Gli italiani e la prima auto: nel 55% dei casi sono vetture Fiat

Gli italiani e la prima auto: nel 55% dei casi sono vetture Fiat
di

Come il primo amore, difficilmente ci si dimentica della prima auto posseduta, acquistata o ottenuta in regalo. Ma cosa preferiscono gli italiani quando si trovano di fronte a una scelta simile? Cosa incide maggiormente sulla decisione finale? Ce lo dice una ricerca del portale Automobile.it.

Secondo il sito web, il primo dettaglio a cui badano gli italiani è ovviamente il prezzo, fondamentale nel 34% delle scelte. Seguono l'alimentazione e l'estetica al 9%, la sicurezza e il brand al 7%, lo spazio interno a 5% per chiudere con gli optional al 3% - il 17% degli intervistati invece ha dichiarato di non aver scelto la prima auto.

È importante poi vedere come per gli uomini sia fondamentale il brand nel 56% dei casi, mentre le donne prediligono la sicurezza (60%). A proposito di marchi, quali sono i modelli e i produttori preferiti? La prima auto è nel 55% dei casi una Fiat, nello specifico una Fiat 500 per il 13%, una Fiat Panda per il 7% e una Fiat Punto per il 6%. Seguono Renault, Ford, Volkswagen e Opel. Come optional, i più gettonati sono l'Autoradio con sistema di navigazione, il tettuccio apribile, l'aria condizionata, il cambio manuale con alimentazione benzina.

La prima vettura la si ottiene in media a 21 anni e 6 mesi, mentre la patente si ottiene a 19 anni e 8 mesi. Non a caso il 45% degli intervistati non l'ha pagata direttamente, mentre il 34% ha saldato tutto in un'unica soluzione; si ricorre al finanziamento nel 14% dei casi. Gli uomini solitamente ottengono l'auto prima delle donne, a 20 anni e 6 mesi, mentre il gentil sesso arriva a 22 anni e 7 mesi. Difficile però acquistarla: solo il 19% ha comprato un'auto nuova, nel 22% dei casi è stata regalata, nel 33% è stata "ereditata" dalla famiglia. E ancora il 19% ha "sfruttato un'occasione" e solo l'1% si è affidato alla formula del leasing/noleggio a lungo termine. Cliccando sul badge in basso trovate tutte le infografiche dettagliate.

“Gli
Infografica a cura di automobile.it.