Gli italiani preferiscono i SUV e i motori diesel: lo studio di DriveK

Gli italiani preferiscono i SUV e i motori diesel: lo studio di DriveK
di

Cosa preferiscono gli italiani nel segmento Premium? SUV e motorizzazioni diesel, nonostante la recente demonizzazione del gasolio. A dirlo è un nuovo studio dell'Osservatorio sulla ricerca dell'auto online del portale DriveK, che vi aiuta a scegliere e configurare nuove vetture.

L'indagine è stata svolta prendendo in esame i preventivi superiori a 50.000 euro che gli italiani hanno richiesto nel corso di questo 2018 e i SUV rappresentano il 69,5% del totale. Gli italiani sembrano amare sempre meno le coupé, ferme al 9,1%, le berline tre volumi, al 5,4%, e le station wagon, al 4,7%.

La vera sorpresa però arriva dalla motorizzazione preferita: il diesel rappresenta il 67,3% delle richieste, davvero sbalorditivo vista le recenti crociate di governi e istituzioni. I blocchi del gasolio attualmente in vigore in gran parte del nord Italia (e prossimamente in zone del centro e del sud) riguardano certo motori datati, Euro 3 e sempre più frequentemente Euro 4, la crescente sfiducia verso il gasolio però ha portato il carburante fuori dai listini di molti produttori, gli italiani però continuano ancora ad amarlo incondizionatamente.

Parlando dei modelli nello specifico, spopolano ovviamente i crossover e i SUV: domina l'Alfa Romeo Stelvio, subito dopo troviamo la Mercedes GLC e la Jeep Grand Cherokee. Completano la Top 10 Range Rover Velar, BMW X4, Mercedes GLE e Classe E, Alfa Romeo Giulia Lexus NX Hybrid e Volvo XC60.

FONTE: Ansa
Quanto è interessante?
4

Le migliori offerte per i tuoi Regali di Natale 2018: videogiochi, console, hi-tech, smartphone, PC Gaming, TV 4K e tanto altri altri prodotti a prezzo scontato su Amazon, per un Natale da sogno a piccoli prezzi.