Gli analisti: in arrivo il boom delle batterie elettriche per le automobili

Gli analisti: in arrivo il boom delle batterie elettriche per le automobili
di

Si prevede che gli investimenti nelle tecnologie legate al mondo delle batterie elettriche per le automobili arriveranno a 1200 miliardi di dollari entro il 2040. Inoltre, gli analisti affermano che queste ultime dovranno progredire rapidamente per soddisfare le esigenze delle case automobilistiche e dei consumatori.

Stando a Bloomberg, il costo delle batterie agli ioni di litio simili a quelle utilizzate nei veicoli elettrici moderni è destinato a diminuire del 52% entro il 2030. Questo, unito alla crescente domanda di veicoli elettrici, dovrebbe comportare pesanti investimenti nella produzione su larga scala di batterie, che a sua volta genererà nuovi posti di lavoro e farà girare l'economia.

"I costi sono diminuiti più rapidamente di quanto ci aspettassimo", ha affermato Yayoi Sekine, analista di Bloomberg. Tenendo in considerazione solamente i primi tre mesi del 2018, l'investimento in batterie EV ammonta a 1 miliardo di dollari, più del doppio di quanto investito dalle società di venture capital nel 2017. Uno delle aziende più attive in tal senso è Volkswagen, che a settembre ha investito 100 milioni di dollari in QuantumScape, società che sta cercando di realizzare delle batterie a stato solido da immettere sul mercato entro il 2025.

Si pensa che queste ultime siano il futuro del settore, in quanto fanno uso di un elettrolita solido, difficilmente infiammabile. Oltre a questo, alcuni ritengono che le batterie a stato solido posseggano una densità di energia superiore a quella delle batterie a elettrolita liquido. Un passaggio intermedio tra batterie agli ioni di litio e batterie allo stato solido potrebbe essere costituito dalle batterie litio-zolfo, che si ritiene abbiano una densità energetica pari a cinque volte quella delle unità agli ioni di litio.

Gli analisti: in arrivo il boom delle batterie elettriche per le automobili