
Un giro del Nurburgring sotto i 7 minuti: la Porsche 911 GT3 RS MR vola!
INFORMAZIONI SCHEDA
La 911 GT3 è stata, da sempre, un’auto in grado di cambiare i connotati di un intero segmento. Il punto di forza delle Porsche 911 GT3 non è la potenza bruta ma l’handling, il feeling di guida che sembra fatto apposta per andare forte con facilità.
Il nuovo modello ha già fatto parlare tanto di sé, grazie a prestazioni superiori a quelle dichiarate, e grazie al successo riscontrato tra la stampa di settore, tra i quali ricordiamo Jay Leno, rimasto piuttosto impressionato dalle qualità motoristiche e dinamiche del mezzo. Il modello precedente però non va sottovalutato, perché grazie alle sapienti cure di Manthey Racing, dimostra di essere ancora dannatamente efficace, soprattutto tra le curve del Nurburgring.
Da anni, le auto Porsche non hanno più segreti per Manthey Racing, che ha vinto innumerevoli competizioni a bordo delle 911 GT3 R, tra i quali la famosa 24 ore del Nurburgring, e quando il team si trova lontano dalle competizioni, sviluppa componenti speciali per i clienti più esigenti della casa di Stoccarda, che potranno così tirare fuori il massimo dalle proprie sportive.
Per questo motivo hanno allestito una variante della Porsche 911 GT3 RS, denominata MR, che monta tutti i miglioramenti disponibili, e l’hanno affidata al pilota ufficiale Porsche, Kevin Estre, velocissimo ed esperto sulle colline del Green Hell. Il pilota ha fatto segnare un tempo di 6:49,656 sul vecchio layout del circuito - lo stesso su cui aveva girato anche la Porsche 911 GT3 RS standard, risultata più lenta di quasi 7 secondi – mentre il tempo segnato sul nuovo layout è di 6:54,340.
Un risultato incredibile, anche per il pilota, che è rimasto colpito dalle prestazioni della vettura, capace di girare a pochissimi secondi dalla versione da corsa che guida abitualmente in gara. Per ottenere queste prestazioni Manthey Racing non ha toccato il motore, ma ha apportato modifiche solamente all’assetto dell’auto, che monta ammortizzatori completamente regolabili marchiati KW, tubi dei freni in treccia metallica coadiuvati da pastiglie dei freni più performanti.
Ritoccate anche le già ottime doti aerodinamiche della GT3 RS, con l’utilizzo di una nuova ala posteriore derivata dalle competizioni, piccoli flap sul paraurti anteriore e minigonne specifiche, tutti realizzati in fibra di carbonio. Infine presenta un set di 4 cerchi in magnesio, che sul posteriore possono essere coperti da un disco in carbonio per migliorare ulteriormente i flussi aerodinamici.
Ci teniamo a precisare che l'auto utilizzata in quest'occasione è comunque omologata per la normale circolazione su strada, ad eccezione del sedile di guida, unico elemento non "legale" ma necessario per la sicurezza del pilota. Il risultato delle modifiche parla chiaro grazie al cronometro, ma vi invitiamo a sedervi sul sedile del passeggero per gustarvi il video del giro completo.
Altri contenuti per Porsche 911
- La Porsche 911 GT3 RS è arrivata: 525 CV e downforce raddoppiata rispetto alla precedente
- Porsche celebra i 50 del marchio a Taiwan con una 911 GTS unica
- Porsche 911 Turbo S contro 918 Spyder: la sfida esotica ad alta velocità
- Porsche toglie i veli dalla 911 Sally Special, la one-off ispirata alla 996 del film Pixar
- Salite sulla Porsche 911 Turbo S che ha sfidato Pikes Peak: il sensazionale video on-board
Porsche 911

- Alimentazione: Benzina
- Categoria: Sportiva
- Prezzo: 224.527
- Anno: 2020
Contenuti più Letti
- 1 commentiQuesta casa è stata colpita da auto in corsa ben 23 volte: il proprietario è disperato
- 1 commentiLa Rimac Nevera #000 è stata tamponata da un motociclista sulla Pacific Coast Highway
- Due designers McLaren senza parole dopo il test delle Bugatti a 16 cilindri
- DeLorean Alpha5 è realtà: le prime foto dal vivo a Pebble Beach
- Dodge Charger Daytona SRT Concept è il futuro delle muscle car elettriche, e che sound!
- Hennessey Venom F5 Roadster: diamo il benvenuto all'auto scoperta più veloce del mondo
- 1 commentiVolkswagen ID. Buzz è già sold-out a mesi da inizio consegne: che boom di vendite!
- Centinaia di Porsche costrette a lasciare la fabbrica non finite: mancano i fanali Matrix
- 5 commentiDodge Hornet 2023 riscuote successo: boom di preordini nelle prime 24 ore
- 1 commentiUn commesso Porsche è ora PR Manager del brand grazie alla sua collezione di modellini