News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Il giallo della frenata rigenerativa Tesla: addio vecchie opzioni sulle nuove auto
La storia che stiamo per raccontarvi è quantomai curiosa. Sembra che Tesla abbia misteriosamente rimosso dalle sue nuove auto il controllo della forza della frenata rigenerativa.
Per chi ancora non lo sapesse: la frenata rigenerativa permette alle auto elettriche che ne dispongono di ricaricare le batterie di bordo sfruttando l’energia cinetica, con i motori elettrici che recuperano l’energia in fase di frenata e decelerazione. Esiste, in forma ridotta ovviamente, anche sui monopattini elettrici e permette di ridurre al minimo l’uso del freno meccanico, con il motore che pensa a tutto appena si rilascia l’accelerazione.
Ebbene le Tesla hanno sempre dato due opzioni: potevamo scegliere una frenata rigenerativa Standard oppure Low, con l’intervento del motore meno marcato in fase di decelerazione. Questo perché, essendo una nuova feature del mondo elettrico, richiede una minima curva di apprendimento, bisogna imparare a usare meno il freno e a fidarsi di più della frenata rigenerativa (fino a guidare in pratica con un pedale solo), motivo per cui molti automobilisti preferivano partire con l’opzione Low.
A quanto pare Tesla ha deciso di rimuovere la scelta Low, lasciando di default la Standard. Se ne sono accorti diversi utenti Tesla americani, che hanno persino portato la vettura in assistenza per sentirsi dire che non è un bug ma una nuova scelta aziendale. Sembra inoltre che la cosa riguardi soltanto i veicoli consegnati a partire da Giugno 2020, l’opzione non è stata rimossa dalle auto precedenti con gli ultimi aggiornamenti software.
FONTE: Electrek
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Tesla
- La Tesla Model 2 uscirà o no? I 'misteri' di Elon Musk stanno irritando gli investitori
- Tesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- Chi ha venduto più auto elettriche nel Q1 2024? Sfida tra Tesla e BYD
- Tesla, svelati i nuovi sedili sportivi: saranno di serie sulla Model S Plaid
- Le Tesla a guida autonoma stanno sbattendo spesso e volentieri contro i marciapiedi
Tesla
Contenuti più Letti
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 1 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?