Vendite Tesla a +900% in Germania: è stato un gennaio da record

Vendite Tesla a +900% in Germania: è stato un gennaio da record
di

Secondo alcuni analisti, Elon Musk perderà la guerra delle auto elettriche contro la Cina, ma guardando al mercato tedesco invece, possiamo dire che Tesla va a gonfie vele. Nel 2022 Tesla è stata la leader indiscussa delle vendite in Germania, e il nuovo anno è iniziato altrettanto bene, con cifre da record nel solo mese di gennaio.

Tesla ha battuto la padrona di casa, Volkswagen, l’anno scorso, e ha cominciato il 2023 suonando la stessa musica, anzi crescendo ulteriormente: rispetto a gennaio 2022, le vendite del brand di Palo Alto sono salite del 912,2%, con un totale di 4.241 modelli venduti, che da soli rappresentano il 2,4% delle auto vendute in Germania a gennaio 2023.

In realtà, considerando gli standard registrati solitamente da Tesla, non siamo di fronte a numeri da capogiro per quanto riguarda il numero di veicoli venduti in una sola mensilità, ma se si guarda a quanto sia cresciuto il dato nel giro di un solo anno allora si che la faccenda acquista dei connotati ben diversi.

E la produzione è destinata ad aumentare ulteriormente, stando a quanto dichiarato da Jörg Steinbach, ministro dell’economia di Brandeburgo, con l’obiettivo di tagliare notevolmente i tempi di attesa per la consegna dei veicoli ai clienti. E probabilmente, buona parte di questa crescita sarà dovuta all’introduzione del robot Godzilla nella fabbrica Tesla di Berlino, il più grande robot industriale del mondo.