La Germania punta a portare sulle strade 10 milioni di auto elettriche entro il 2030

La Germania punta a portare sulle strade 10 milioni di auto elettriche entro il 2030
di

La Germania non intende fare alcun passo indietro verso l'obiettivo di portare sulle strade 10 milioni di automobili elettriche entro il 2030. Al vertice convocato dal Governo a Berlino hanno preso parte i principali marchi del settore ed i rappresentanti sindacali.

Nel documento trapelato alla fine della riunione, che è terminata a notte inoltrata, si legge che è stata chiarita la necessità di sviluppare una rete quanto più possibile capillare di colonnine per la ricarica delle vetture elettriche.

Handelsblatt sostiene però che non si sarebbe parlato di cifre, ma i contenuti dell'incontro sono stati oggetto di aspre critiche da parte dei Verdi. Il Presidente del partito, Baden-Wuerttemberg Winfried Kretschmann ha duramente attaccato il Governo, affermando che il vertice di lunedì non ha portato a risultati tangibili.

Alla riunione era presente la Cancelliera Angela Merkel, il ministro dell'Economia Peter Altmaier, la ministra dell'Ambiente Svenja Schulze, il ministro dei trasporti Andreas Scheuer e delle finanze Olaf Scholz. Per quanto riguarda invece i rappresentanti dei produttori, per Volkswagen ha parlato Herbert Diess, mentre per conto di BMW Harald Krueger.

BMW dal suo canto ha già annunciato che intende puntare sull'elettrificazione anche delle vetture sportive, con un piano che dal 2025 prevede un'accelerata importante con il lancio delle prime supercar elettriche.

Quanto è interessante?
3