Germania: dal 1 Gennaio scatta il limite di 130 Km/h sulle autostrade?

Germania: dal 1 Gennaio scatta il limite di 130 Km/h sulle autostrade?
di

La Germania potrebbe presto trovarsi di fronte ad una svolta epocale per la circolazione autostradale. Una proposta di legge presentata al Parlamento di Berlino prevede l'introduzione, dal prossimo 1 Gennaio 2020, del limite di velocità di 130 chilometri orari sulle Autobahn, per renderle "più sicure ed il traffico più fluido".

Il proposta è stata avanzata dal leader dei Gruener, Anton Hofreiter, il quale ha sollecitato "la coalizione di Governo ad abbandonare il suo blocco ideologico ed accettare la mozione".

Attualmente infatti sulla rete autostradale della nazione europea vige la piena libertà di circolazione, senza alcun limite di velocità. L'affermazione del politico in cui invita l'esecutivo a mettere da parte il blocco ideologico si riferisce alle precedenti richieste d'introduzione del limite che sono state respinte nell'ambito del piano per proteggere l'ambiente.

Il ministro dei trasporti, Andreas Scheuer, però, continua a rifiutare l'introduzione di qualsiasi limite di velocità, mentre il ministro dell'ambiente Svenja Schulze dell'SPD non ha allontanato completamente l'ipotesi e si è detta disponibile a discutere della mozione.

La rivista Automobilwoche, che ha riportato la notizia, sostiene che un appoggio da parte dei Verdi (che al Bundestag hanno 67 seggi) è attualmente improbabile, in quanto di principio ha sempre votato contro alle proposte arrivate dall'opposizione.

FONTE: ansa
Quanto è interessante?
4