Genesis svela la GV60, il SUV elettrico per il mercato europeo in arrivo nel 2022

Genesis svela la GV60, il SUV elettrico per il mercato europeo in arrivo nel 2022
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Genesis è il marchio premium di Hyundai che nelle prossime settimane arriverà anche in Europa con una gamma composta da un’ammiraglia, un SUV e dalla station wagon G70 Shooting Brake. A queste si aggiungerà poi la GV60, un crossover dalle dimensioni ridotte perfetto per il mercato europeo.

La GV60 sfrutterà la stessa piattaforma di Hyundai Ioniq 5 e Kia EV6. La somiglianza con quest’ultimo modello infatti è piuttosto evidente, anche se Genesis ha svolto un ottimo lavoro per differenziarla e agghindarla con gli stilemi del marchio.

L’auto infatti è più rotonda e morbida nelle forme, e segue un design che Genesis chiama “Athletic Elegance” - un termine utilizzato anche da Frank Stephenson, nell’analizzare il design BMW – caratterizzato dai gruppi ottici divisi su due piani sia all’anteriore che al posteriore. Inoltre la GV60 abbandona gli specchietti e al loro posto trovano spazio due telecamere ad alta definizione. La sportività invece è garantita da un generoso spoiler posteriore accoppiato all’ampio diffusore.

Gli interni seguono ancora una volta il design visto su altri modelli del marchio, con il caratteristico volante a due razze e materiali scelti con gusto. Il sistema di infotainment e le forme del tunnel centrale ricordano l’abitacolo della Ioniq 5, ma con l’aggiunta di dettagli unici come la Cristal Spere, che a motore spento diventa parte delle luci ambientali presenti nell’abitacolo. Quando il motore si avvia invece, ruota facendo comparire il cambio shift-by-wire.

Genesis infine non ha ancora dichiarato le specifiche tecniche né i prezzi della vettura, ma dovrebbe ereditare i propulsori delle cugine coreane. È probabile che possa essere offerta con batterie da 58 a 77,4 kWh con un’autonomia intorno ai 500 km nelle versioni più votate all’efficienza. Il debutto è previsto per il 2022.

FONTE: Carscoops
Quanto è interessante?
1
GenesisGenesisGenesisGenesisGenesisGenesisGenesisGenesisGenesisGenesis