La gamma di Citroën C5 Aircross di aggiorna con la nuova motorizzazione ibrida da 136 CV

La gamma di Citroën C5 Aircross di aggiorna con la nuova motorizzazione ibrida da 136 CV
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Si cerca di rendere la mobilità elettrica alla portata di tutti, e in questo senso Citroën fa il suo proponendo la nuova motorizzazione Hybrid 48V di Stellantis sulla C5 Aircross, una nuova versione elettrificata senza ricarica più semplice e accessibile, che si affianca ai powertrain già esistenti basati sul restyling del 2022.

Si chiama C5 Aircross Hybrid 136, e sotto al cofano monta il propulsore 1.2 PureTech da 136 CV e 230 Nm che viene affiancato ad un motore elettrico da 21 kW (29 CV) che prende energia da una batteria da 432 Wh, mentre la trasmissione è l’automatica ë-DCS6 a 6 rapporti con doppia frizione. In questo modo le emissioni del modello calano fino a 129 g/km, contro il 149 g/km della PureTech 130 (motore già visto anche sul nuovo restyling della Citroën DS3).

Inoltre, l’aggiunta della batteria non deve preoccupare, perché i tecnici francesi hanno alloggiato tutti i componenti extra nel vano motore e la batteria sotto al sedile di guida, dunque l’abitabilità e il vano bagagli restano gli stessi che già conosciamo. Inoltre è presente anche un convertitore di tensione che trasforma parte dell’elettricità prodotta dal motore da 48 V a 12 V per alimentare gli equipaggiamenti della vettura.

Con la C5 Aircross Hybird 136 arriva anche una nuova strumentazione che implementa le informazioni aggiuntive relative al comparto ibrido, dunque tachimetro blu per indicare la guida ‘full electric’, un indicatore del flusso del motore ibrido, livello di carica batteria, indicatore delle modalità di guida e percentuale di strada percorsa in modalità elettrica.

La Citroën C5 Aircross Hybrid 136 è già ordinabile in Italia con un prezzo di listino che parte da 36.500 euro con l’allestimento Feel, e le prime consegne sono attese per il secondo semestre del 2023.