
Il futuro di Jaguar è avvolto nella nebbia: arriverà uno stop alle sportive?

Il mondo dell'auto sta pian piano eseguendo una importante transizione che porterà buona parte dei modelli di autovettura a muoversi principalmente attraverso l'energia stoccata nei pacchi batterie, ma a quanto pare Jaguar è restia a intraprendere tale sentiero a testa bassa.
Con la gestione del nuovo CEO, Thierry Bolloré, sembra che il brand stia avendo qualche difficoltà nell'elettrificare parte della propria gamma con pieno successo. Poco fa Jaguar ha annunciato di aver staccato la spina al progetto che avrebbe dovuto portare sul mercato una XJ elettrica (fino a pochi mesi fa le speranze erano ancora accese) sulla quale il team ha lavorato per anni, e le vetture più spiccatamente sportive non implementeranno una batteria a breve.
Top Gear ha chiesto al nuovo boss di Jaguar-Land Rover maggiori informazioni circa il prossimo futuro delle sportive del marchio britannico, e la sua riposta ha con ogni probabilità fatto scattare un allarme nella mente di parecchi appassionati, perché la compagnia potrebbe persino smettere di produrre bolidi di un certo tipo.
Questa la dichiarazione di Bolloré in merito all'estensione della lineup di prodotti:"Sarà più compatta rispetto a quella di adesso." In merito alla possibilità di lanciare nuove sportive in futuro ha risposto:"E' una domanda che stiamo considerando attentamente. Non risponderò adesso perché è una questione importante per noi, ma risponderemo quando decideremo con esattezza cosa vogliamo fare col nuovo portfolio Jaguar."
E' chiaro che Bolloré non ha escluso categoricamente l'assenza di sportive nel futuro del marchio, ma una affermazione tanto ambigua lascia comunque aperta una porta che alcuni clienti vorrebbero certamente vedere blindata come una cassaforte.
A ogni modo, seppur con un ritmo non propriamente rapido, l'elettrificazione dei veicoli proprietari procederà e diverrà sempre più importante, ma una eventuale svolta verso i SUV e le berline di medie e grandi dimensioni la quale escluda i modelli con più verve non è da scartare a priori. In tal proposito ci teniamo a citare il probabile Jaguar J-Pace che, con una mole importante e prestazioni niente male andrebbe a breve a sfidare la Tesla Model X.
Altri contenuti per Jaguar
- Può la storica Jaguar XJ220 raggiungere ancora i 320 km/h?
- All'asta una Jaguar D-Type del '55: questa meraviglia vale 7,5 milioni di dollari
- Jaguar J-Pace potrebbe sfidare a breve la Tesla Model X
- Jaguar Vision Gran Turismo SV: 1900 CV per dominare i mondi virtuali
- Jaguar sta progettando una nuova supercar? Spunta un misterioso brevetto
Jaguar

Contenuti più Letti
- 8 commentiPeugeot cambia il logo: ecco il nuovo e accattivante design
- Nuova Fiat Punto SUV/Crossover: sarà così l'erede della 500L?
- 2 commentiI veicoli a emissioni zero ci faranno perdere migliaia di posti di lavoro, lo dice Daimler
- Sempre più Tesla avranno le odiate batterie LFP per colpa del nichel
- Il ritorno della Renault Espace F1, vettura con motore V10 da 820 CV
- 3 commentiFerrari presenta il team F1 2021, aspettando la nuova monoposto
- Nuova Alfa Romeo rappresentata in un eccellente rendering: un agguato a BMW Serie 5
- Nuovo Land Rover Defender V8 2022: quanto costa il Defender più potente di sempre?
- Piccolo aereo travolge una Lexus sull'interstatale: il video è assurdo
- Moto e scooter elettrici ed economici: i modelli del momento