Furto d'auto in 55 secondi in un Centro Commerciale di Foggia, il video

di

Spesso vediamo arrivare dall'estero video di furti d'auto possibili in meno di 60 secondi - anche se purtroppo si tratta della vita vera, non di film hollywoodiani. Questa volta il filmato di un colpo fulmineo ci arriva dalla città di Foggia.

Le immagini arrivano infatti dalle camere di sorveglianza del centro commerciale GrandApulia di Foggia, nelle quali un ladro con passamontagna e spranga di ferro impiega circa 55 secondi per aprire il finestrino, manomettere il quadro comandi, mettere in moto e partire come nulla fosse, il tutto mentre un complice lo attende per copertura.

Negli ultimi tempi i furti fulminei hanno riguardato soprattutto vetture con sistema Keyless, ovvero che per aprirsi e mettersi in moto non hanno bisogno di una chiave fisica ma di una digitale - replicata solitamente con apparecchiature radio. Neppure le avanzate Tesla sono risultate immuni a questi attacchi, anche se di recente gli uomini di Elon Musk hanno aggiornato proprio il software delle chiavi per aumentare la sicurezza - e in ogni caso è sempre bene impostare un PIN per avviare la guida. Questa volta in 55 secondi ci si porta via un'auto "tradizionale", alla vecchia maniera, senza bisogno di marchingegni tecnologici ma solo di tanta abilità ed esperienza, cosa alquanto preoccupante.