
I furgoni elettrici Amazon-Rivian sono sempre più vicini
Anni fa Amazon ha attivato una collaborazione con Rivian, un'azienda statunitense specializzata nel settore dei veicoli elettrici, per poter rendere autonome le consegne e non dover per forza fare affidamento su corrieri di terze parti.
L'obiettivo finale è quello di rendere completamente interno l'intero processo di di acquisto: è possibile che entro pochissimi anni i clienti avranno a che fare esclusivamente con Amazon, partendo dal click sull'oggetto di proprio interesse fino ad arrivare alla ricezione dello stesso sulla soglia di casa.
All'equazione manca quindi un sistema di consegna a domicilio proprietario, al momento ancora effettuato in parte maggiore da corrieri locali. Oltre a ciò Amazon ha oltretutto intenzione attuare un piano ad emissioni zero, ed è proprio qui che Rivian è stata chiamata in causa.
Rivian, su indicazioni precise di Amazon, sta mettendo a punto una enorme flotta di furgoni a batterie fatta di almeno 100.000 esemplari, e a quanto pare siamo nelle fasi finali dello sviluppo. Alcune settimane fa ci sono pervenute delle immagini di prototipi in fase di test (i quali emettevano fastidiosi e bizzarri rumori), e adesso un altro veicolo è stato immortalato mentre si aggirava sulle strade di Los Angeles.
Tramite un post sul blog ufficiale, Amazon ha fatto sapere che la messa in uso dei furgoni Rivian è appena all'inizio, ma il gigante dell'e-commerce è sicuro di poter coprire parecchie città statunitensi con prototipi in test entro pochi mesi, mentre in pochi anni guarderemo a una vera e propria invasione composta da centinaia di migliaia di veicoli.
"Stiamo adorando l'entusiasmo proveniente dai nostri clienti, partendo da tutte le foto che troviamo online per arrivare alle persone che fermano i nostri conducenti per dare un'occhiata al veicolo. In base a quanto visto finora, siamo davanti a uno dei programmi di elettrificazione della flotta commerciale più veloci e moderni che ci siano, e siamo incredibilmente orgogliosi di ciò." Quelle che avete appena letto sono le parole di Ross Rachey, direttore dei reparti Global Fleet e Products presso Amazon.
Nel caso non conosceste ancora Rivian, sappiate che è il brand che sta dietro l'interessante pikcup elettrico R1T: ecco quanto costa il nemico numero 1 del Tesla Cybertruck.
Altri contenuti per Rivian
- Rivian si quota in borsa: varrà quasi quanto Ford e General Motors
- Chi ordina un Rivian oggi, dovrà attendere fino a 2 anni per la consegna del pickup EV
- Amazon detiene il 20 percento di Rivian: la compagnia si avvicina all'IPO
- Rivian: batterie a fuoco in un impianto, ma la situazione è sotto controllo
- Rivian punta tutto sui furgoncini Amazon, e l'R1T può aspettare
Rivian

Contenuti più Letti
- 1 commentiLa manovra per uscire dal garage diventa un incubo e finisce ancora peggio per la Mercedes
- 3 commentiNuovo calo prezzi diesel e benzina in Italia: self tocca minimi di 1,640 euro
- Incentivi auto 2022, aumentano bonus: le nuove quote fino 7.500 euro
- 1 commentiIl ritorno di Rocketman: motore del suo folle go-kart si scioglie mentre corre, il video
- Un piccolo aeroplano si è schiantato su un'autostrada californiana: come in un film
- F1: Hamilton torna a parlare del GP di Abu Dhabi dopo la sconfitta nel Mondiale
- Adrian Newey è sceso in pista con due delle monoposto da Formula 1 che ha progettato
- Rodin FZero, una batmobile ibrida da pista che promette prestazioni da urlo e 1.160 CV
- La BMW M5 Competition sfida l'Audi R8 V10 RWD: chi la spunta sul quarto di miglio?
- Changan Avatr 11 debutta in Cina: un SUV costruito in collaborazione con CATL e Huawei