E-fuel, Porsche sicura: 'Ecco come faremo a far pagare un litro sotto i 2 euro'
L'Europa ha detto si agli e-fuel anche dopo il 2035, facendo in modo che i motori termici non vadano in pensione. Un accordo che ha lasciato perplessi in molti, come ad esempio il CEO di Iveco, secondo cui gli e-fuel sono carburante per ricchi, visto l'alto costo.
Quello del prezzo dei carburanti elettrici è al momento uno dei maggiori punti interrogativi in merito all'approvazione degli stessi e-fuel, visto che attualmente, secondo molti addetti ai lavori, il costo di un litro dovrebbe superare i 5 euro in quanto carburanti che consumano molta energia ed hanno quindi un costo di produzione molto alto.
Secondo Transport & Environment per l'anno 2030 i costi medi per riempire un serbatoio con e-fuel dovrebbero essere di 210 euro, per un prezzo stimato al litro di circa 2,80 euro, ma l'International Council for Clean Transportation prevede un futuro meno roseo, con dei prezzi compresi fra i 3 e i 4 euro al litro.
Come fare quindi per riuscire a rendere accessibili gli e-fuel, evitando che le parole del CEO di Iveco si trasformino in realtà? Secondo Oliver Blume, numero uno di Porsche e azienda quest'ultima che crede molto nei carburanti elettrici, sarà necessario raggiungere un alto livello di produzione.
“Dipende dal livello della produzione futura – ha affermato in un'intervista di qualche tempo fa - se prodotto su scala industriale potrebbero essere possibili prezzi inferiori a 2 euro al litro. L'importante è che i combustibili sintetici siano prodotti in modo sostenibile e in luoghi del mondo in cui l'energia rinnovabile è abbondante, quindi il maggiore apporto energetico per la produzione è irrilevante”.
Blume ha quindi aggiunto e concluso: “I combustibili elettrici prodotti dall'acqua e l'anidride carbonica estratta dall'aria per automobili, aerei e navi hanno il vantaggio rispetto all'idrogeno puro di poter essere trasportati più facilmente". La speranza è che in futuro gli e-fuel possano realmente essere accessibili al grande pubblico.
FONTE: autobild
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Porsche
- Porsche, il motore V8 resterà ancora a lungo ma sarà più silenzioso
- Nuova Porsche Cayenne, elettrica ma non solo: non è il momento di abbandonare il termico
- Una bisarca con sei Porsche GT3 inutilizzate: è tutto in vendita
- Porsche Vision Renndienst, il mini van di Stoccarda che rimase segreto per due anni
- Porsche 959 all'asta: è quella che Nissan acquistò per realizzare la R32 GT-R
Porsche
Contenuti più Letti
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 3 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- 8 commentiNorvegia a un passo dal paradiso, 92,4% di auto elettriche vendute, e c'è anche Toyota
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Incidente Marquez-Bagnaia, Gabriel Rodrigo sicuro: 'Al 100% errore di Pecco'
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'