In Francia auto elettriche a +46%: la Renault ZOE batte la Model 3 e la Leaf

In Francia auto elettriche a +46%: la Renault ZOE batte la Model 3 e la Leaf
di

Anche la Francia sta per essere travolta dalla "moda elettrica", anche se poi moda non è: le vendite di auto elettriche fanno infatti registrare un eccezionale +46% nella prima metà del 2019.

Un risultato figlio dei nostri tempi, con la demonizzazione del diesel da una parte (probabilmente ingiusta) e la spinta commerciale dei grandi produttori. Certo la strada per uno switch di massa è ancora lunga, c'è ancora parecchio lavoro da fare: le 21.006 auto elettriche vendute da gennaio a fine giugno 2019 rappresentano appena l'1,8% delle vendite totali in Francia.

La stessa cifra rappresenta il declino dell'intero mercato a giugno 2019: -1,8% per 1.166.443 unità vendute. Nonostante questo, il settore elettrico festeggia e prevede un anno da record: "Il 2019 sarà da ricordare, con quasi 4.500 EV vendute nel solo mese di giugno e un +46% nel primo semestre" ha detto Cécile Goubet, segretario generale di Avere-France, l'associazione francese per lo sviluppo della mobilità elettrica.

Ma quali sono i modelli più venduti nel Paese transalpino? La Tesla Model 3 non primeggia ma è comunque sul podio insieme alla Nissan Leaf. La regina indiscussa però, anche grazie allo spiccato orgoglio nazionale dei francesi, è la nuova Renault ZOE, da poco aggiornata dal produttore francese. Da sola, la piccola elettrica rappresenta il 41% delle vendite di giugno. Un risultato certamente ottimo ma in caduta libera rispetto a giugno 2018, quando il suo market share era del 61%: fra poco qualcuno potrebbe superarla, chissà.