Foto spia della prossima VW Golf GTI ne rivela tanti dettagli

Foto spia della prossima VW Golf GTI ne rivela tanti dettagli
di

Uno degli eventi più importanti in assoluto per Volkswagen è di sicuro il debutto dell'ottava generazione di Golf. Sono più 45 anni che la berlina affronta il mercato, e che rappresenta uno dei cardini dell'offerta motoristica della casa tedesca.

Adesso la prossima iterazione, nella sua variante sportiva GTI, è stata rivelata in parte tramite una interessante foto spia trapelata sui social. A pubblicarla è stato wilcoblok, un utente Instagram appassionato di motori, e i colleghi di motor1 sono pronti a scommettere che davanti ai nostri occhi abbiamo la Golf GTI TCR, una versione ancora più cattiva di Golf. Lo lascia ipotizzare il grosso spoiler montato sulla parte posteriore del tetto.

A ogni modo il design resta comunque evolutivo e non rivoluzionario, infatti le forme rimangono parecchio simili a quelle della settima generazione della vettura del segmento C. Interessante la scelta estetica fatta coi nuovi cerchi, che di sicuro vedremo montati esclusivamente sulla TCR, o magari anche sul modello base con allestimento sportivo.

Un altro dettaglio degno di nota è l'assetto ribassato del veicolo a conferma della rigidità delle sospensioni. La scritta "Golf" è al contempo celata sotto un pezzo di carta bianca, situato appena al di sotto del nuovo marchio della casa di Wolfsburg. Manca invece il logo "GTI" nel classico colore rosso, ma siamo pronti a scommettere che lo vedremo sulle vetture di produzione, dato che la foto ritrae sicuramente un prototipo.

Secondo i rumors la Golf GTI standard dovrebbe disporre di 235 cavalli erogati da un motore turbo da 2,0 litri a benzina, affiancato da tecnologia mild-hybrid e collegato ad un cambio manuale standard a doppia frizione e sei rapporti. La GTI TCR invece potrebbe arrivare a 289 cavalli e avere in dotazione cerchi più ampi, freni migliori, differenziale a slittamento limitato e altro ancora.

La nuova Golf 2020 è tra le 5 auto ibride più attese dell'anno, e ai test di sicurezza ha ottenuto ben 5 Stelle Euro NCAP: ecco a voi il video della prova.