Formula E: a Roma le auto elettriche si ricaricano con il diesel

Formula E: a Roma le auto elettriche si ricaricano con il diesel
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Come prevedibile, l'appuntamento con l'E-prix di Formula E a Roma ha creato non poche polemiche sia al livello politico che organizzativo. Tra gli argomenti più chiacchierati del momento, in relazione all'evento romano della Formula E, c'è il particolare sistema di ricarica delle auto elettriche che hanno partecipato all'evento.

Come confermano le tante foto scattate dagli utenti che hanno assistito alla gara di Formula E a Roma, infatti, ad alimentare le colonnine Enel X di nuova generazione c'erano dei generatori elettrici di Aggreko, alimentati dal diesel, come visibile dalla foto riportata qui di sotto.

Il gasolio, quindi, è stato utilizzato per generare l'energia elettrica con cui le colonnine Enel X hanno ricaricato tutte le auto elettriche che hanno partecipato agli eventi monomarca, che hanno fatto da cornice alla gara, e tutte le auto "demo" presenti nel paddock.

Pur non caricando direttamente le auto della Formula E, che richiedono sistemi di ricarica specifici, questi generatori a diesel hanno attirato l'attenzione di tanti partecipanti all'evento rappresentando una vera e propria nota stonata con il "circus" della Formula E.

In molti si stanno chiedendo se la presenza di generatori diesel per l'alimentazione delle colonnine Enel X, vero e proprio simbolo della rete infrastrutturale che dovrebbe supportare la diffusione delle auto elettriche in Italia, fosse proprio necessaria. Di certo, non è stata una bella pubblicità per il settore delle auto elettriche.

Formula E: a Roma le auto elettriche si ricaricano con il diesel