Formula 1, Mercedes invia una lettera ai propri tifosi per fare chiarezza

Formula 1, Mercedes invia una lettera ai propri tifosi per fare chiarezza
di

L'inizio di stagione di Mercedes non è stato idilliaco. La W14 non è apparsa mai competitiva in Bahrain, ed è giunta quinta e settima con Hamilton e Russell. Una pagina non argento ma grigia quella scritta dal team tedesco, che per fare chiarezza, alla luce anche delle molteplici voci degli ultimi giorni, ha inviato una lettera ai propri tifosi.

Dopo l'intervista sfogo di Lewis Hamilton: “Mercedes non mi ha ascoltato sulla W14”, e dopo le dichiarazioni di George Russell: “Red Bull vincerà tutte le gare”, le Frecce d'Argento stanno cercando di ricomporre i cocci per affrontare nel migliore dei modi una stagione che, non va dimenticato, è appena cominciata.

Proprio per questo la scuderia di Toto Wolff ha deciso di inviare una lettera ai propri tifosi per affrontare vis-a-vis la realtà. "A tutti i nostri fan – scrive il team - il Bahrain ha fatto male. Ha fatto male a ciascuno di noi, che affrontiamo ogni stagione determinati a lottare per i campionati del mondo". E ancora: "Ha fatto male alla squadra nel suo complesso, dopo aver investito tanto duro lavoro in una vettura che non ha soddisfatto le nostre aspettative. E sappiamo che ha fatto male anche a voi, i nostri fan. La vostra passione e il vostro sostegno sono così importanti per farci progredire e sappiamo che anche noi proviamo lo stesso dolore".

Quindi la missiva Mercedes prosegue: "La situazione che ci troviamo ad affrontare in questo momento non è quella che nessuno di noi voleva, ma è quella che abbiamo. Questa è la realtà. E le domande più semplici sono: cosa possiamo fare e cosa faremo?".

Ed ecco le risposte a questo annoso quesito: "Innanzitutto, non ci faremo prendere dal panico e non reagiremo in modo impulsivo. In un ambiente così feroce come la F1, la gente è pronta a puntare il dito o a cercare capri espiatori. Ma voi che siamo meglio di così. All'interno del team parliamo del coraggio di fallire, del carattere di essere responsabili e della forza di vedere il fallimento come un'opportunità. Siamo stati aperti e sinceri sul punto in cui ci troviamo. E stiamo lavorando con urgenza e calma per costruire il nostro piano di recupero, concentrandoci su ciò che deve accadere a breve, medio e lungo termine per vincere".

Mercedes fa sapere di avere già in programma dei nuovi sviluppi per le prossime gare “Ma non sarà il lavoro di un attimo; non ci sono pallottole d'argento in F1". In ogni caso la scuderia tedesca è pronta ad accogliere la sfida: "Conosciamo gli standard a cui aspiriamo e nessuno si tira indietro di fronte alla montagna che dobbiamo scalare. Non sarà facile, ma dov'è il valore di qualcosa di facile? Questi sono i momenti in cui si forgia il carattere; i momenti in cui una squadra diventa più grande della somma delle sue parti, affrontando problemi difficili e vincendoli".

La lettera si conclude così: "Siamo uniti nella buona e nella cattiva sorte: da Toto, Lewis e George, a ogni singola donna e uomo negli stabilimenti di Brackley e Brixworth. E amiamo questa sfida".