Formula 1: Kubica sarà il pilota titolare della Williams nel 2019

Formula 1: Kubica sarà il pilota titolare della Williams nel 2019
di

Dopo i tanti rumor registrati negli ultimi giorni, nella mattinata di oggi il team Williams ha annunciato in via ufficiale che Robert Kubica sarà il pilota titolare per la stagione 2019 di Formula 1.

Robert Kubica tornerà così a guidare una monoposto di Formula 1 durante una stagione regolare a distanza di oltre sette anni dallo spaventoso incidente avuto durante il Rally Ronde di Andora nel 2011. In questi anni il pilota, terminata la lunga fase di riabilitazione, era già tornato alle competizioni dedicandosi, in particolar modo, ai rally.

Prima dell'incidente, che ha temporaneamente interrotto la sua carriera, Kubica aveva un accordo per diventare il secondo di casa Ferrari affiancando Fernando Alonso nella stagione 2012. Dal 2013 al 2016 il pilota polacco ha invece gareggiato nel WRC con risultati alterni.

Nel 2017 è tornato nel circus della Formula 1 per dei test in pista prima con Renault e poi con Williams che, nel gennaio di quest'anno, ha affidato a Kubica il ruolo di terzo pilota, cosa che gli ha permesso anche di disputare le prime prove libere nei Gran Premi di Spagna e d'Austria.

L'ultima gara di Kubica in Formula 1 risale al 14 novembre del 2012 con il GP di Abu Dhabi, chiuso al quinto posto con Renault. Nel 2008, con BMW Sauber, il pilota polacco ha terminato la stagione al quarto posto con una vittoria in Canada e ben sei podi. In totale, durante tutta la sua carriera in Formula 1, Kubica ha ottenuto, oltre alla vittoria già citata nel 2018, anche 12 podi.

Kubica sarà affiancato dal rookie britannico George Russel, campione della GP3 Series 2017 e collaudatore Mercedes nel corso del 2018, che ha firmato un accordo pluriennale con il team.

Quanto è interessante?
3

Le migliori offerte per i tuoi Regali di Natale 2018: videogiochi, console, hi-tech, smartphone, PC Gaming, TV 4K e tanto altri altri prodotti a prezzo scontato su Amazon, per un Natale da sogno a piccoli prezzi.