Formula 1: niente gerarchia piloti in Ferrari per 2023, ma Leclerc ha certe richieste
Con l’addio di Mattia Binotto in casa Ferrari, accompagnato nel mondo dello sport dal terremoto Juventus, il Cavallino Rampante sta pensando alla stagione 2023 con una mentalità differente. In questo periodo di transizione si stanno definendo le linee di gestione del duo Leclerc-Sainz.
Charles e Carlos sono fortunatamente in buoni rapporti e non c’è tensione tra i garage della scuderia di Maranello, ma per i piloti è necessario stabilire le direttive chiave in vista del prossimo Campionato Mondiale di Formula 1. I contratti nelle loro mani non includono status di primo e secondo pilota, prassi solidificata in casa Ferrari da ormai qualche anno.
Questa logica garantisce versatilità sufficiente affinché un pilota aiuti l’altro se in una stagione specifica si rivela in forma. Sulla pista, però, nel 2022 diverse strategie fallimentari hanno causato confusione sia tra il monegasco e lo spagnolo, sia tra i Tifosi. Le richieste di Leclerc di vedere gli sforzi del muretto incanalati in una certa direzione una volta stabilite le capacità dei piloti di correre per il campionato, dunque, sono dovute a una stagione appena conclusasi con più bassi che alti.
Già durante il 2022 Carlos Sainz si è detto estremamente disponibile ad aiutare Charles Leclerc, ma le dinamiche di gara utili a tale proposito non si sono concretizzate così spesso, anche alla luce di decisioni discutibili in gare come Monaco e Silverstone 2022. L’idea, insomma, è semplice: i piloti devono essere tutelati nel momento in cui dimostrano di avere ottime chance di portare a casa vittorie nelle singole gare e, di conseguenza, di candidare la squadra al titolo costruttori.
Restando sempre nel mondo della Formula 1, sono previste modifiche alla pista di Jeddah per il 2023.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Formula 1
- Carlos Sainz-Red Bull, il trasferimento che tutti gli 'anti ferrari', e non solo, sognano
- Nel 2026 le Formula 1 'voleranno': 'Con il nuovo regolamento avranno più di 1.000 cavalli'
- Vittoria Sainz, stampa spagnola: 'In Italia pompano solo Leclerc, Carlos mai rispettato'
- Sainz in Red Bull, parla Christian Horner: 'Carlos compagno perfetto per Max'
- Carlos Sainz, lezione di classe all'ultimo giro: 'Fate avvicinare Leclerc che festeggiamo'
Contenuti più Letti
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 5 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring