Formula 1: Ferrari annuncia il nome della nuova monoposto

Formula 1: Ferrari annuncia il nome della nuova monoposto
INFORMAZIONI SCHEDA
di

In attesa della presentazione ufficiale, prevista per il 14 febbraio, Ferrari ha annunciato il nome della monoposto per l'imminente stagione di Formula 1: Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr. saranno alla guida della Ferrari SF-23.

Sviluppata col codice interno “progetto 675”, la SF-23 avrà l’arduo compito di riportare il mondiale a Maranello dopo sedici anni di assenza, parola di Fred Vasseur. Ferrari torna così alla nomenclatura che ha più caratterizzato le sue vetture dell’era ibrida di Formula 1: “SF” sta per Scuderia Ferrari, mentre la cifra indica la stagione agonistica a cui la monoposto è destinata. Si tratta dell’ottava monoposto del Cavallino a contenere “SF” nel nome ed è la quarta occasione in cui l’acronimo è seguito dall’anno agonistico.

Eccezioni la SF70H del 2017, la SF71H del 2018 (che celebravano gli anni di fondazione dell’azienda), la SF90 del 2019 (in omaggio ai novant’anni della Scuderia) e la SF1000 del 2020 (così battezzata per festeggiare il traguardo dei mille Gran Premi disputati). Il nome SF-23 non risulta una grandissima sorpresa per gli appassionati; le altre opzioni in ballo erano “F1-76”, in continuità con la F1-75 del 2022, o il seducente “F2023”, sigla usata nel ciclo più vincente della Scuderia di Maranello.

Nella giornata odierna è avvenuta un’altra importante presentazione: Alfa Romeo Racing ha svelato la C43. La monoposto del Biscione si presenta con una sorprendente livrea rossa e nera, in cui spicca il nuovo sponsor Stake.