La Formula 1 arriva in Arabia Saudita: tutti i numeri del circuito di Jeddah

La Formula 1 arriva in Arabia Saudita: tutti i numeri del circuito di Jeddah
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il Mondiale di Formula 1 2023 è arrivato al suo secondo appuntamento: nel weekend che stiamo vivendo, 17-19 marzo, le 10 squadre del grande circus della F1 sono arrivate in Arabia Saudita per il Formula 1 STC Saudi Arabia Grand Prix 2023. Scopriamo tutti i numeri del tracciato di Jeddah.

Come già saprete, il circuito di Jeddah è un tracciato temporaneo: è infatti una pista cittadina senza vie di fuga e pareti strettissime, anche se alcune varianti sono permanenti e riservate solo alle competizioni motoristiche. La lunghezza del circuito è di 6,174 km e il primo Gran Premio che si è corso presso la location è avvenuto nel 2021, dunque si tratta di una pista alquanto giovane. (La grafica del circuito appartiene a formula1.com)

I 20 piloti che affronteranno il GP di Jeddah nel 2023 dovranno percorrere 50 giri per una distanza totale di gara di 308,45 km. A oggi il giro più veloce in gara appartiene a Lewis Hamilton, che nel 2021 ha ottenuto un tempo di 1:30.734, vedremo se lo scatenato Max Verstappen riuscirà a fare meglio quest'anno con la sua Red Bull.

Oltre alla Formula 1 il tracciato di Jeddah ospita nello stesso weekend del 17-19 marzo 2023 anche la Formula 2 e il Porsche Sprint Challenge Middle East. Volete vivere il circuito dal punto di vista di un pilota? In basso trovate il giro che ha permesso a Sergio Perez di conquistare la Pole Position nel 2022: buon divertimento.
Vi ricordiamo che, purtroppo, Charles Leclerc partirà con 10 posizioni di penalità per aver usato una terza centralina (il regolamento ne prevede al massimo due).