Ford e Walmart insieme per consegnare la spesa a domicilio con la guida autonoma

Ford e Walmart insieme per consegnare la spesa a domicilio con la guida autonoma
di

Mentre Amazon pensa a costruire in giro per il mondo i suoi supermercati Amazon Go, senza personale e casse, Ford e Walmart portano a un nuovo livello la consegna della spesa a domicilio.

I due colossi americani hanno iniziato una nuova collaborazione per creare un nuovo servizio di consegna tramite vetture a guida autonoma, giusto per darci un assaggio di futuro. L'ovale blu non è nuovo a iniziative del genere, da tempo infatti aiuta Postmates nelle consegne nell'area di San Francisco. Con Walmart invece si inizierà dalla costa est, da Miami, con vetture a guida autonoma assistite da un driver nella fase di lancio, per poi andare "in solitaria" fuori dal periodo "beta".

Del resto Ford ha intenzione di produrre auto a guida autonoma già dal 2021, ora invece è momento di capire come questi veicoli possano funzionare con le consegne di cibo deperibile e beni di prima necessità. "Prima di lanciare un servizio di consegna a guida autonoma, dobbiamo capire come la gente interagisce con le vetture" ha detto Tom Ward, senior vice president di Walmart. Il problema principale di questi nuovi servizi infatti non è la guida, già ampiamente testata, ma la consegna materiale dei prodotti.

Bisogna inventare da zero un metodo pratico e veloce che permetta alle persone di ritirare in sicurezza una busta della spesa o una pizza - senza che questi beni vengano depredati per strada mentre il veicolo è fermo a un semaforo. L'obiettivo, ovviamente, è ridurre i costi del personale delle consegne a corto raggio. Proprio così, in un futuro non troppo remoto non serviranno più le persone per effettuare consegne a domicilio, questo panorama però non diventerà realtà finché i costi tecnologici della guida autonoma saranno sconvenienti rispetto alla situazione attuale. Di certo la strada è segnata, anche Amazon sta sviluppando diversi progetti di consegna automatizzata, possiamo soltanto prenderne atto.

FONTE: Reuters
Quanto è interessante?
0

Acquista su Amazon.it il portachiavi originale della Ford Mustang e aggiungi un tocco di classe al tuo stile!

Ford e Walmart insieme per consegnare la spesa a domicilio con la guida autonoma