
Ford Puma ST sfida la sua replica radiocomandata in pista: chi ha vinto?
Il mondo delle auto non finirà mai di stupirci. Nuovi modelli, nuove tecnologie, storie da raccontare e chi più ne ha ne metta, ma guardate cosa ha architettato Ford Europa per promuovere le doti sportive di Puma ST.
Prendete Lousie Cook, pilota di rally professionista, e datele una Ford Puma ST verde ramarro. Dall’altra parte schierate Lee Martin, pluricampione europeo di corse con auto radiocomandate, a bordo - si fa per dire – di una replica radiocomandata del modello Ford appena nominato. Adesso dategli appuntamento a Brand Hatch e godetevi lo spettacolo.
Sembra ironico, ma è andata veramente così. La Ford Puma ST ha dimostrato di avere ottime caratteristiche sportive, specialmente nel segmento dei crossover, grazie a dimensioni contenute affiancate da un comportamento di guida agile e prevedibile. Lo stesso si può dire di un’auto radiocomandata, che probabilmente rappresenta la massima espressione di agilità su quattro ruote.
La sfida si è tenuta sulla pista inglese di Brands Hatch, dove la Puma ST ha dovuto percorrere un giro sulla variante Indy del circuito (circa 1,9 km), mentre la Puma RC ha dovuto effettuare tre passaggi sul circuito kart (circa 220 metri), una versione in miniatura fedelmente riprodotta della controparte reale.
Il crossover di Ford poteva contare sul suo motore 3 cilindri 1.5 litri turbo da 200 cavalli, con trasmissione manuale a 6 rapporti e differenziale a slittamento limitato opzionale. La replica radiocomandata invece montava un motore elettrico da 402 watt con trazione anteriore, capace di farla scattare da 0 a 80 km/h in appena 3 secondi.
Ci teniamo a specificare che la natura della sfida è prettamente goliardica, e ci sarebbero tantissime considerazioni da fare sui tanti elementi che entrano in gioco in una sfida di questo tipo, ma il risultato non è stato comunque così scontato.
Non vogliamo fare spoiler quindi vi consigliamo di guardare personalmente il video della corsa, e se non basta a saziare la vostra voglia di sfide, vi proponiamo questa gara di accelerazione tra la nuova e la vecchia generazione di Tesla Model 3, oppure questo confronto tra due poliziotti americani in servizio, finito piuttosto rovinosamente.
Altri contenuti per Ford Puma
- Il CEO di Ford a tutto gas sulla Puma WRC con Craig Breen: "è stato troppo divertente!"
- Nel futuro di Ford c'è un nuovo crossover elettrico che sfiderà VW ID.4
- La Ford Puma diventa elettrica: l'ovale blu annuncia 7 nuovi veicoli elettrici
- Ford svela la Ford Puma Rally1 WRC definitiva in un trailer denso di azione
- Sentite il sound della nuova Ford Puma WRC da rally: un missile nella foresta francese
Ford Puma

- Alimentazione: Benzina
- Categoria: SUV
- Anno: 2019
Contenuti più Letti
- 1 commentiArrestato alla guida della sua Porsche 911: andava 165 km/h oltre il limite di velocità
- Land Rover Defender 110 X sfida Dacia Duster in gara off-road: chi vincerà?
- Un nuovo incidente alla 'rotonda infame' di Milwaukee: pick-up fuori controllo
- Niente Pikes Peak per Ken Block: rotto motore Porsche da 1.400 cavalli
- 1 commentiIn Giappone vince Toyota: ibride alla pari delle elettriche dal 2035
- Problemi alla Giga Berlin di Tesla: annullate le consegne delle Model Y di giugno
- 2 commentiA Roma 7 monopattini su 10 sono parcheggiati male: Parigi regina della civiltà
- Come sarà la Hyundai IONIQ 6: sul web i primi dettagli del design
- Jaguar produrrà solo auto elettriche già dal 2025, 10 anni prima del limite UE
- McMurtry Speirling da record a Goodwood: abbassato il tempo di quasi un secondo