Ford presenta, al Geneva Motorshow 2018, la nuova generazione di Edge

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ford presenta, al Geneva Motorshow, la nuova generazione di Edge, il SUV full size dell’Ovale Blu pensato per i clienti europei, che sarà il SUV Ford tecnologicamente più avanzato di sempre.

A bordo della nuova Edge è disponibile una vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida, basate su telecamere e sensori, progettate per rendere i momenti trascorsi in auto all’insegna del comfort e del relax, nonché per aiutare gli automobilisti a evitare gli incidenti o ridurne in ogni caso l’entità. Per la prima volta su un modello destinato all’Europa, debuttano: il Post Collision Braking, l’Evasive Steering Assist, l’Adaptive Cruise Control Stop&Go e il Lane Centering Assist.

Sulla nuova generazione del SUV full size dell’Ovale Blu, esordisce anche una variante del motore diesel Ford EcoBlue 2.0, caratterizzato da un sistema biturbo, per un’esperienza di guida più versatile e fluida.

Svelata, inoltre, Edge ST-Line, la versione ispirata alle Ford Performance Car, contraddistinta dal design esterno reso più sportivo, grazie all’ampia griglia anteriore, una serie di colori dedicati, minigonne laterali in puro stile Ford Performance e cerchi in alluminium da 20’’ di serie.

La nuova Edge, è dotata di innovative tecnologie di assistenza alla guida e introduce, per la prima volta in Europa, una serie di nuove funzionalità:

  • Post-Collision Braking: in grado di ridurre l’impatto di una potenziale collisione secondaria, applica automaticamente una moderata pressione sui freni, quando viene rilevato un evento di collisione iniziale. La possibilità di rallentare il veicolo dopo una prima collisione, può ridurre le lesioni degli occupanti e i danni al veicolo stesso
  • Evasive Steering Assist: aiuta i guidatori a evitare le collisioni derivanti da eventuali veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada. Progettato per funzionare sia alle velocità urbane sia a quelle autostradali, utilizza un radar e una telecamera per rilevare tali veicoli e fornire supporto al guidatore
  • Adaptive Cruise Control Stop&Go e Lane Centring Assist: supporta il SUV nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono e riduce lo stress durante i lunghi viaggi, contribuendo a mantenere il veicolo centrato nella sua corsia

La nuova generazione di Edge utilizza telecamere, radar e sensori a ultrasuoni per supportare le innovative tecnologie di riduzione dello stress e di assistenza alla guida, fra cui: Adaptive Front Lighting System, Blind Spot Information System, Glare-Free Highbeam, Intelligent Speed Limiter, Lane Keeping Alert, Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection e Traffic Sign Recognition.

Guidare e parcheggiare, all’interno dei centri urbani e presso le aree abitate, è reso più semplice e sicuro grazie ai dispositivi come il Cross Traffic Alert, il Ford Adaptive Steering, l’Active Park Assist con Perpendicular Parking, il Side Parking Aid e il Park Out Assist, di supporto durante le manovre di uscita dai parcheggi .

La nuova generazione di Edge è equipaggiata con le più recenti tecnologie di propulsione di Ford, progettate per offrire prestazioni migliorate, consumi ottimizzati ed emissioni di CO2 ridotte.

Il nuovo motore diesel biturbo Ford EcoBlue 2.0, è in grado di offrire la potenza, la coppia e le performance di un motore di maggiore cilindrata insieme a consumi ottimizzati e basse emissioni di CO2, qualità tipiche dei motori più compatti.

Per la prima volta, il motore diesel Ford EcoBlue è stato perfezionato con un avanzato sistema biturbo; la nuova configurazione del motore coniuga l’avanzata tecnologia di iniezione del carburante con l’architettura EcoBlue a basso coefficiente di attrito, per soddisfare i severi standard sulle emissioni Euro 6.

Il nuovo motore biturbo Ford EcoBlue 2.0 da 238 CV Edge è abbinato alla trazione integrale intelligente di Ford (Ford Intelligent All Wheel Drive), che ottimizza la coppia ai bassi regimi, diminuendo la rumorosità e le vibrazioni, e garantisce un’accelerazione più fluida, per un’esperienza di guida più confortevole.

Il motore Ford EcoBlue 2.0 con Start&Stop è disponibile anche con le seguenti potenze:

  • 190CV abbinata alla trasmissione manuale a 6 rapporti e alla trazione integrale intelligente Ford AWD

La nuova generazione di Edge, per la prima volta, include l’allestimento ST-Line, all’interno della gamma ispirata ai veicoli Ford Performance, caratterizzati da linee audaci e driving dynamics sportivi, abbinati a motori potenti.

La nuova Edge ST-Line presenta uno stile sportivo e dinamico che include:

  • Paraurti e minigonne in tinta con la carrozzeria e griglia frontale superiore con finiture in colore nero
  • Cerchi in lega da 20’’ di serie bruniti (da 21’’option), in alluminium
  • Doppio scarico con finiture cromate
  • Sedili in pelle parziale traforata Miko®-Dinamica con regolazioni elettriche dei sedili anteriori a 10 vie
  • Volante in pelle traforata e pomello del cambio con cucitura a contrasto rossa per i modelli con cambio manuale
  • Pedali sportivi in alluminio e tappetini in velluto premium

Le sospensioni sportive esaltano ulteriormente l’esperienza di guida al volante della nuova Edge ST-Line, supportate dal Ford Adaptive Steering Wheel, che varia dinamicamente il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote in base alla velocità, per ottimizzare manovrabilità e precisione.

All’interno, il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 di Ford abbinato al touchscreen capacitivo da 8’’, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, consente ai conducenti di controllare smartphone, audio, navigazione e climatizzatore, attraverso la semplice pronuncia di comandi vocali. Gli occupanti, inoltre, avranno a disposizione una piattaforma di ricarica wireless posizionata anteriormente nell’area della console centrale, per facilitare l’utilizzo dei diversi dispositivi elettronici all’interno dell’abitacolo.

Per chi vuole vivere un’esperienza audio esclusiva, è disponibile il sistema premium B&O PLAY, appositamente progettato per Edge. Il sistema utilizza un Digital Sound Processor a 10 canali per controllare ed equalizzare ciascun diffusore, garantendo una distribuzione uniforme del suono in tutta la cabina. L’opzione audio surround offre un'esperienza del suono ancora più avvolgente.

La nuova generazione di Edge dispone, inoltre, di un innovativo display digitale 3D, che consente di personalizzare il layout del pannello strumenti del SUV, in base alle proprie preferenze e anche di scegliere uno tra i sette colori disponibili, pur mantenendo sempre un aspetto elegante e sobrio. Le ulteriori dotazioni premium includono il tetto panoramico, i sedili anteriori climatizzati e quelli posteriori riscaldabili così come il volante.

Grazie alla scelta di materiali premium e al design moderno, gli spaziosi interni della nuova Edge avvolgono gli occupanti in un’ambientazione sofisticata ed elegante. Il freno di stazionamento elettronico si attiva tramite un pulsante, per ottimizzare lo spazio all’interno del tunnel centrale, che ospita anche i porta-bibite regolabili e un ampio vano portaoggetti, con spazio sufficiente per riporre libri e tablet.

La nuova generazione di Edge è disponibile in un line-up completo che comprende l’esclusiva declinazione Vignale, l’elegante versione Titanium, oltre alla sportiva ST-Line.

La nuova generazione di Edge sarà in vendita in Europa entro la fine dell’anno.

FordFordFordFordFordFord