
La Ford Mustang Mach-E viaggia per 497 km in Norvegia e ha ancora carica residua

INFORMAZIONI SCHEDA
La Norvegia è senza alcun dubbio il miglior mercato elettrico del momento, là dove in rapporto al numero di abitanti si vendono più auto a batteria dell'intero vecchio continente (e c'è anche il più alto numero di colonnine pubbliche per abitante). È proprio qui che il CEO norvegese di Ford ha tentato un record con una nuova Mustang Mach-E.
La nuova Ford Mustang Mach-E, lo ricordiamo, è il SUV 100% elettrico dell'ovale blu, prossimo ormai alla commercializzazione europea e nord americana - del quale abbiamo conosciuto pochi giorni fa il nuovo sistema di infotainment Ford SYNC 4. Quando si parla di auto elettriche però c'è sempre un atroce dubbio che attanaglia gli automobilisti, soprattutto i più tradizionalisti: quanta strada si può davvero percorrere con una singola carica?
Ebbene Per Gunnar Berg, CEO di Ford Norvegia, ha deciso di viaggiare da Trondheim fino a Oslo, percorrendo così circa 497 km. L'intero percorso è stato effettuato senza ricaricare la vettura lungo il tragitto, che è inoltre arrivata a destinazione con ancora il 14% di carica residua. Abbiamo usato la parola "circa" perché il calcolo non è preciso ma si tratta di dettagli: secondo Google Maps Trondheim-Oslo si fa in 484 km, Berg però è partito dagli uffici di Ford Motor Norway ed è andato al rivenditore Melhus Bil Trondheim, come menzionato nel video, motivo per cui dovremmo essere sui 497 km.
Davvero niente male per una prova nel "mondo reale" e abbastanza in linea con i dati ufficiali: si parla di 540 km a trazione integrale, 610 km con le sole ruote posteriori in trazione. Berg ha consumato lungo il suo percorso l'86% di batteria per percorrere 497 km, significa che spremendo la batteria al massimo e sfruttando anche il 14% rimanente avrebbe percorso potenzialmente fino a 572 km circa, un traguardo davvero ottimo che va ben al di là delle 300 miglia (482 km) stimati dall'EPA negli Stati Uniti (attorno ai test EPA c'è grande discussione negli USA, guardate ad esempio cosa succede confrontando una Tesla Model S e una Porsche Taycan). Siamo ancora lontani dall'autonomia dei vostri desideri o 572 km potrebbero andar bene? Soprattutto calcolando che siamo a bordo di una delle elettriche più innovative e potenti del mercato.
Altri contenuti per Ford Mustang Mach-E
- La Mach-E è la Ford Mustang più importante degli ultimi 56 anni secondo Electrek
- Ford Mustang Mach-E contro le Tesla: ecco le differenze più importanti
- Ford Mustang Mach-E: la Polizia di Ann Arbor ha ordinato un paio di esemplari
- Ford Mustang Mach-E contro Tesla Model Y e Volkswagen ID.4: caratteristiche a confronto
- La Ford Mustang Mach-E arriva in Europa: ecco le prime unità in Norvegia
Ford Mustang Mach-E

- Alimentazione: Elettrica
- Categoria: SUV
- Anno: 2020
Contenuti più Letti
- Nuova Fiat Punto SUV/Crossover: sarà così l'erede della 500L?
- 8 commentiNuova Alfa Romeo rappresentata in un eccellente rendering: un agguato a BMW Serie 5
- Moto e scooter elettrici ed economici: i modelli del momento
- Il ritorno della Renault Espace F1, vettura con motore V10 da 820 CV
- Sempre più Tesla avranno le odiate batterie LFP per colpa del nichel
- VW Golf GTI: una modifica da 600 euro la porta a 300 CV
- LeBron James va matto per l'Hummer elettrico:'è una bestia'
- 5 commentiFerrari presenta il team F1 2021, aspettando la nuova monoposto
- Tesla assalita da un SUV BMW: l'Autopilot salva la situazione
- Nuovo Land Rover Defender V8 2022: quanto costa il Defender più potente di sempre?