Ford Mustang GT contro Mini con motore Hayabusa: chi vincerà?

di

Ieri abbiamo assistito a una interessante drag race tra Nissan 350Z con motore Tesla e Dodge Viper, la quale si è conclusa con una certa sorpresa nel risultato. Oggi, invece, grazie agli YouTuber di carwow assisteremo alla sfida tra una Mini con motore Hayabusa e una Ford Mustang GT.

Il trionfo del tuning si nota in entrambe le vetture: da una parte, la Mustang ha il classico motore Ford V8 aspirato da 5,0 litri ma con messa a punto tale da portare la potenza da 450 cavalli a 490 CV; il motore produce, poi, 530 Nm di coppia. Dall’altra parte della pista di atterraggio abbandonata, invece, troviamo una Mini anch’essa a trazione posteriore ma con motore Hayabusa capace di erogare 180 CV e 150 Nm di coppia. La potenza è nettamente inferiore rispetto alla Ford, ma dobbiamo ricordare che la Mini ha un peso pari a circa 500 kg contro i 1.730 kg della muscle car.

Chi vincerà, dunque, tra le due considerati tutti i fattori che influiscono sulla gara? Se non volete spoiler, consigliamo di fermarsi a queste righe e procedere con la visione completa del video; altrimenti, di seguito troverete i risultati completi.

Alla prima gara la Mini salta grazie alla sua accelerazione e al peso ridotto, ma la Ford Mustang GT è troppo potente e riesce a passarla agilmente chiudendo con un netto vantaggio. La seconda drag race finisce alla stessa maniera, ma vede la Mini partire ancora meglio e completare il quarto di miglio in 13,1 secondi; la Ford ci ha messo invece 12,9 secondi.

Nelle gare con partenza in movimento, invece, la Mini ha dato più filo da torcere alla Ford: dopo avere perso la prima sfida, la vettura compatta si è aggiudicata la seconda. Il test dei freni finale, dunque, ha fatto notare l’inefficienza della Mini.

Agli appassionati ricordiamo, in conclusione, che recentemente c’è stata una fantastica drag race tra Ferrari SF90 Stradale e Tesla Model X Plaid.