Ford investe 500 milioni in Rivian, possibile rivale di Tesla

Ford investe 500 milioni in Rivian, possibile rivale di Tesla
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ford investe 500 milioni di dollari in Rivian, startup produttrice di auto elettriche. Il grosso investimento di Ford, che sarà anche azionista di minoranza, segue quello di Amazon.

Nell'annunciare la nascita della collaborazione, i vertici di Ford e Rivian hanno dichiarato di aver "trovato un accordo per lavorare insieme sullo sviluppo di un veicolo a batteria elettrica di nuova generazione". Le voci parlano di un pick-up, ma nessuna delle due compagnie sembra intenzionata a far trapelare nulla a riguardo, almeno per il momento. Il pick-up F150 di Ford, comunque, è stato il più venduto in America per decenni, e l'intenzione di rendere elettrico il noto furgoncino, da parte di Ford, c'è tutta.

Ford, comunque, non è la prima grossa compagnia ad investire in Rivian. Ad inizio anno, infatti, la startup aveva annunciato che Amazon avrebbe investito ben 700 milioni di dollari nel progetto. Rivian, fondata nel 2009, sta di fatto diventando la principale rivale di Tesla nel settore delle auto elettriche, con una particolare attenzione, appunto, ai pick-up. La giovane compagnia automobilistica sta attirando su di sé le attenzioni di gran parte delle industrie automobilistiche di Detroit, ed investimenti del genere non faranno altro che intensificare la luce dei riflettori su di essa.

Il CEO di Rivian, RJ Scaringe, si è detto entusiasta dell'operazione, definendola "un'altra pietra miliare sulla nostra strada per accelerare la transizione ad una mobilità eco-sostenibile".

Quanto è interessante?
1