La nuova Ford Focus ST by Mountune diventa più potente della vecchia Focus RS Mk3

La nuova Ford Focus ST by Mountune diventa più potente della vecchia Focus RS Mk3
di

Le norme antinquinamento più restrittive comportano spese e sforzi extra per le case automobilistiche, e nel caso di Ford ha comportato l’eliminazione della Focus RS, la declinazione più sportiva della hot hatch dell’ovale blu. Il preparatore inglese Mountune però ha messo a punto un kit che sblocca la vera potenza della Focus ST, e non delude.

La Focus ST (a proposito, qui trovate la nostra prova) è una delle versioni sportive più versatili sul mercato, perché può essere acquistata in versione hot hatch o station wagon, con cambio automatico o manuale, che in quest’ultimo caso dispone anche di un differenziale autobloccante meccanico (a differenza della versione automatica, che sfrutta un differenziale a slittamento limitato elettronico) che non fa rimpiangere la trazione integrale della vecchia Focus RS.

È la potenza ad essere inferiore rispetto al vecchio modello, per questo Mountune ha rivisitato il vecchio kit M330 introdotto a marzo 2020 e ha prodotto l’M365, con il numero che sta ad indicare i cavalli sprigionati dal motore EcoBoost 2.3 litri dopo il montaggio della preparazione, vale a dire 15 CV in più rispetto alla vecchia RS. Il kit aggiunge la bellezza di 85 CV in più rispetto ai 280 CV originali, e anche la coppia aumenta notevolmente, arrivando a quota 560 Nm.

Inoltre il kit va a ricalibrare la Track Mode della vettura, con l’aggiornamento che può essere fatto rimappando la centralina comodamente tramite l’app proprietaria mTune SMARTflash: serve soltanto uno smartphone e un’interfaccia Bluetooth supportata, oppure il classico laptop.

Questa magia made in United Kingdom costa 677 euro, e fornirà un incremento di 85 CV e 140 Nm di coppia alle Focus ST a benzina.

La nuova Ford Focus ST by Mountune diventa più potente della vecchia Focus RS Mk3