Ford Focus campione di sicurezza e assistenza alla guida per Euro NCAP

Ford Focus campione di sicurezza e assistenza alla guida per Euro NCAP
di

Appena ieri vi abbiamo raccontato di come il pick-up Nissan NP300, nella sua versione per il mercato sudafricano, abbia raccolto 0 stelle nei test Global NCAP (qui il video). Oggi invece vi parliamo di come la nuova Ford Focus abbia conquistato i tecnici Euro NCAP.

Parliamo della vettura Ford più sofisticata di sempre, a detta del produttore, che promette un'altissima sicurezza e un comfort di guida senza pari. Questo grazie alle tecnologie di assistenza presenti a bordo, encomiate da Euro NCAP durante gli ultimi test dedicati alla guida automatizzata. La nuova Ford Focus ha guadagnato 5 stelle nei test di sicurezza, anche grazie ai suoi 3 radar, 2 telecamere e 12 sensori a ultrasuoni montati a bordo.

Ford ha infatti sviluppato il sistema Co-pilot360, che mira a migliorare sicurezza, guidabilità e tutte le manovre di parcheggio. Secondo Euro NCAP, l'Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring permette all'auto di rimanere nella sua corsia e di mantenere in automatico la giusta distanza di sicurezza rispetto alle vetture che la precedono. Inoltre, monitorando i segnali stradali, la Focus è in grado di regolare la velocità di crociera da sola. La nuova Focus mette anche a disposizione:

Evasive Steering Assist: aiuta a ridurre il rischio di eventuali collisioni derivanti da veicoli che procedono molto lentamente o che sono inaspettatamente fermi sulla carreggiata. Progettato per funzionare sia alle velocità urbane sia a quelle autostradali, utilizza un radar e una telecamera per rilevare tali veicoli e fornire supporto al guidatore.

Pre-Collision Assist con Pedestrian e Cyclist Detection: in grado di rilevare pedoni e ciclisti presenti sulla strada o che potrebbero attraversare nella traiettoria del veicolo. In caso di potenziale collisione e di una mancata risposta da parte del conducente, il sistema applica automaticamente i freni anche nel caso di passaggio di ciclisti e in caso di guida notturna, utilizzando la luce dei fari.

Adaptive Front Lighting con Glare-Free Highbeam, i nuovi fari adattivi Ford con funzione antiabbagliamento, adeguano forma e profondità del fascio di luce in base alle condizioni di guida e riconoscono la presenza di veicoli di fronte all’auto, che procedono in entrambe le direzioni, passando automaticamente agli anabbaglianti quando necessario, oltre a essere supportati da fari full-LED, che utilizzano un’innovativa configurazione regolabile per una maggiore flessibilità e transizioni meno fastidiose.

La nuova Ford Focus è disponibile in versione cinque porte e wagon, con esclusive possibilità di personalizzazione. Le versioni disponibili sono la pratica Plus, l’elegante Titanium, la sportiva ST-Line, e l’esclusiva Vignale, oltre alla prima versione crossover: la Focus Active, che arriverà sul mercato entro la fine del 2018.