Ford Fiesta EcoBoost Hybrid: la piccola dell'ovale blu diventa ibrida a 48V
INFORMAZIONI SCHEDA
Ford ha deciso di investire a testa bassa, in maniera decisa, sull'ibrido a 48V. In questo 2020 abbiamo già visto la Kuga in tre versioni Hybrid, la Puma si è confermata l'ibrida più venduta di inizio anno e ora si aggiunge l'interessante Fiesta Hybrid.
La tecnologia Mild Hybrid a 48V scelta da Ford garantisce un miglioramento del consumo di carburante del 5% e una guida estremamente divertente. Inoltre arriva anche sulla piccola dell'ovale blu l’Adaptive Cruise Control con Stop&Go e Speed Sign Recognition per affrontare al meglio il traffico, urbano ed extra urbano con maggiore sicurezza.
Grazie al modem FordPass Connect abbiamo poi una vettura sempre connessa, che con la funzione Door Lock/Unlock diventa accessibile anche da remoto. Ma guardiamo meglio sotto al cofano: la nuova Fiesta EcoBoost Hybrid a 48V è spinta da un motore EcoBoost 3 cilindri benzina da 1.0 litri con un sistema di starter/generator (BISG) azionato da una cinghia da 11,5 kW - montato al posto dell'alternatore standard.
Il BISG funge anche da motore, integrandosi perfettamente con il propulsore a tre cilindri: utilizza l’energia accumulata per fornire assistenza alla coppia elettrica del motore durante la guida e l’accelerazione normale, oltre a far funzionare le componenti elettriche del veicolo. Abbiamo così fino a 24 Nm di coppia elettrica che riducono l'attività del motore, e così anche i consumi e le emissioni.
Grazie alle dimensioni ridotte del sistema e dell'EcoBoost 1.0, Ford è riuscita ad aggiungere un turbocompressore più grande per avere maggiore potenza. Inoltre sia Fiesta EcoBoost Hybrid che gli altri propulsori a benzina da 95 CV a 125 CV sono dotati della tecnologia di disattivazione dei cilindri. Con il nuovo motore da 125 CV si può inoltre abbinare il cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti, abbiamo insomma a che fare con una Fiesta ultra versatile e rispettosa dell'ambiente, compatibile con le agevolazioni previste per legge in merito alle auto ibride.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Ford Fiesta
- La più bella Ford Fiesta mai realizzata: la RS Concept che però non vide mai la luce
- Ford Fiesta, Volkswagen up!, Audi A1... pochi margini: le piccole spariscono dal mercato
- E se la Ford Fiesta tornasse grazie all'aiuto di Volkswagen?
- Addio Ford Fiesta: oggi chiude la produzione dopo 47 anni di storia
- Ford Fiesta settimana prossima uscirà di produzione: 'Deve lasciare spazio all'elettrico'
Ford Fiesta
Contenuti più Letti
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 3 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- 8 commentiNorvegia a un passo dal paradiso, 92,4% di auto elettriche vendute, e c'è anche Toyota
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Incidente Marquez-Bagnaia, Gabriel Rodrigo sicuro: 'Al 100% errore di Pecco'
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'