Ford F-Vision, il camion a guida autonoma di Livello 4 che impensierisce Tesla e Volvo

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Mentre Tesla continua a lavorare al suo Semi, a detta dell'azienda "il più comodo e sicuro" camion elettrico del mondo, anche Ford si sta dando da fare sviluppando il futuristico F-Vision.

Presentato all'IAA Commercial Vehicles di Hannover, in Germania, il veicolo - dalle linee provenienti davvero dal futuro - è stato disegnato dalla divisione Ford Otosan in Turchia. Oltre a riprendere fedelmente alcune caratteristiche base della Serie F del marchio, possiede delle telecamere al posto dei classici specchietti retrovisori e un parabrezza in grado di oscurarsi in automatico all'occorrenza.

F-Vision è anche capace di connettersi in automatico al suo trailer e di trasportare più convogli contemporaneamente, grazie alla funzione Convoy Mode. Secondo Ford, il truck sarebbe dotato di guida autonoma di Livello 4, l'ultimo scalino prima del livello massimo, passerà però ancora molto tempo prima di vederlo operativo sulle strade.

Lo stesso marchio americano ha chiesto alla stampa di non prendere l'F-Vision come un diretto rivale del Tesla Semi, per ora, poiché ancora sotto forma di prototipo. Solo quando la produzione partirà ufficialmente Tesla potrà iniziare a preoccuparsi, insieme a Volvo, che con il suo truck sperimentale Vera vuole davvero cambiare le regole del gioco. Il Volvo Vera infatti non ha neppure una cabina, è un veicolo del tutto autonomo e futuristico, ma questa è un'altra storia.