Ford Edge ST, il crossover che va da 0 a 100 in 6 secondi

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ford torna a parlare con un certo entusiasmo di Edge ST, il crossover ad alte prestazioni che la stessa casa madre definisce come il veicolo più veloce in assoluto della gamma ST. Un traguardo di tutto rispetto, che Ford giustifica distribuendo i "numeri" e i dettagli tecnici che il suo nuovo gioiellino premium può vantare.

Il propulsore V6 da 2.7 litri assicura al SUV circa 340 cavalli, ed è in grado di sviluppare 520 nm di coppia. In termini prestazionali, il cuore pulsante della Edge ST permette un'accelerazione di tutto rispetto: nella prova da 0 a 100 km/h il cronometro si è fermato sui 6 secondi. La velocità massima, invece, è di circa 210 km/h. Due valori che non faranno certo impallidire le auto da corsa più blasonate, ma che sono di tutto rispetto per un crossover che pesa circa 1800 kg.

Per metterlo alla prova, Ford ha pensato di farlo scendere in pista assieme a Fiesta ST e Focus ST: la prima era equipaggiata con un motore EcoBoost da 1.6 litri e 197 cv, mentre la seconda contava su un 2.0 litri da 252 cv. Alla guida del SUV premium è arrivato Joey Logano, pilota NASCAR, che ha portato l'Edge ST alla vittoria bruciando le rivali con un distacco degno di nota.

Ford Edge ST, il crossover che va da 0 a 100 in 6 secondi