Ford ha creato una Mustang Mach-E one-off per celebrare la Women Airforce Service Pilots

Ford ha creato una Mustang Mach-E one-off per celebrare la Women Airforce Service Pilots
di

Negli anni Ford ci ha abituato alle sue Mustang speciali dedicate all’Experimental Aircraft Association (EAA), ma questa volta non si tratta della Mustang sportiva, bensì della Mach-E, il crossover elettrico da Guiness World Record per l’efficienza. Questo pezzo unico celebra la WASP, ossia la Women Airforce Service Pilots.

La WASP ebbe un ruolo rilevante durante la Seconda Guerra Mondiale, con un totale di 1100 donne pilota che hanno solcato i cieli degli Stati Uniti tra il 1942 e il 1944, volando su diversi aeroplani, compresi i bombardieri B-26 e B-29, solitamente con l’obiettivo di portarli dalle fabbriche alle basi sul campo di battaglia. Purtroppo, 38 di esse sono rimaste vittime della guerra, e al tempo non erano nemmeno riconosciute come personale militare: solo nel 1977 la WASP ha ottenuto il riconoscimento militare retroattivo, e a tutti i piloti è stata data la medaglia nel 2010.

Per celebrare queste eroine del cielo, Ford ha deciso quindi di creare una Mustang Mach-E piuttosto speciale, che si veste di un grigio metallizzato con accenti di colore nero e giallo. Il logo lato del gruppo è riprodotto sul cofano, sui passaruota posteriori e anche sui poggiatesta dei sedili anteriori. Il numero 38 invece viene messo in bella mostra sui paraurti e all’interno dell’abitacolo, nel tunnel centrale, vicino al bracciolo, anch’esso caratterizzato dal tricolore giallo, grigio e nero.

Questa versione speciale si basa sulla versione Premium, che offre una batteria dall’autonomia estesa e doppio motore elettrico che le dona quindi la trazione integrale. La potenza è di 351 CV, con una coppia massima di 580 Nm, che le permettono di fermare il cronometro a 4,8 secondi nello 0-100 km/h, con un’autonomia di 435 km.

L’auto verrà messa all’asta, e il ricavato sosterrà l’iniziativa dell’EAA di fornire alle giovani donne e ai giovani meno abbienti un migliore accesso ad una carriera nell’aviazione.

Ford Mustang Mach-EFord Mustang Mach-EFord Mustang Mach-EFord Mustang Mach-EFord Mustang Mach-EFord Mustang Mach-E