Ford cambia il circuito di Monza su Assetto Corsa per la parità di genere: ecco il W Track

Ford cambia il circuito di Monza su Assetto Corsa per la parità di genere: ecco il W Track
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Oggi 8 marzo è una giornata importante, che serve oggi ancor più di ieri a promuovere la parità di genere in ogni settore. Ford ha deciso quest'anno di parlare di parità negli eSport e nel mondo del racing organizzando l'evento The W Track.

Un evento organizzato in partnership con l'Autodromo Nazionale di Monza e Assetto Corsa, il celebre titolo di corse simulativo. Ford Italia ha realizzato poi uno speciale tracciato inserendo delle curve che costituiscono la parola Woman, per dimostrare quanto sia più difficile e complesso il percorso che una donna deve compiere per raggiungere solitamente i suoi obiettivi. È proprio questo il The W Track, un tracciato realizzato in collaborazione con Kunos Simulazioni orientato alla gender-equality nel settore del sim-racing in occasione della Giornata Internazionale della Donna, e basato sulle celebri curve di Monza (proprio grazie a questo evento abbiamo inoltre potuto fare un nostro hot lap a Monza con la Ford Mustang Mach-E).

Ma che ruolo ricoprono le donne nel mondo del sim-racing? La loro presenza è sicuramente in crescita, come ha dimostrato inoltre la presenza di Kurolily all'evento, tuttavia se si considerano le competizioni professionali la presenza maschile è ancora preponderante, con un'età compresa fra 21 e 34 anni.

Alessandra Zinno, Direttore Generale di Autodromo Nazionale Monza, ha dichiarato: "La partnership con Ford e Assetto Corsa nasce dalla sintonia e dall'unità di vedute tra i tre brand su questi temi. Associare il nome di due aziende che hanno il loro core business in ambito automotive a un progetto di rilevanza sociale, non prettamente ancorato a dinamiche di pista, può diventare un punto di partenza per lo sviluppo futuro di altre proposte condivise".

Valerio Piersanti, Vice President Licensing and Partnerships Kunos Simulazioni, ha detto: "Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Ford di lavorare su questo progetto, e grazie alla versatilità di Assetto Corsa abbiamo potuto dare vita a questa modifica virtuale dell'Autodromo di Monza. La nostra community di Sim Racer sa apprezzare il talento e la passione indipendentemente dal genere, e perciò crediamo che il mondo degli eSports possa rappresentare un modo coinvolgente per abbattere barriere per il mondo femminile che non hanno ragione d'esistere".

Se siete interessati ai giochi simulativi di Kunos Simulazioni, ecco come gira Assetto Corsa Competizione su PS5.

FordFordFordFordFordFordFordFordFordFordFordFordFordFordFordFordFordFordFordFordFord