Forcite è il nuovo casco intelligente per i vostri viaggi in moto

Forcite è il nuovo casco intelligente per i vostri viaggi in moto
di

I caschi intelligenti stanno iniziando a spopolare nel mercato, portando un’ammodernamento “smart” anche al settore delle due ruote. Tra questi, direttamente dall’Australia, sta per arrivare un nuovo modello: il Forcite.

Con un evento dimostrativo previsto per questo mese e le date dei test segnate per Giugno, attualmente il Forcite è previsto per la produzione e la vendita in Australia, ma non è impossibile che arrivi anche dalle nostre parti in un momento successivo.

Guardiamo un attimo il casco in questione: con un bellissimo guscio in fibra di carbonio (che, interpretando le immagini fornite dall’azienda, sarà disponibile in finitura lucida o opaca), il Forcite presenta una fotocamera incorporata nella parte anteriore del casco e un comunicatore bluetooth integrato all’interno per ascoltare musica, telefonare o navigare, un chip GPS integrato, un giroscopio, un barometro, un accelerometro e un altimetro.

Manca l’head up display integrato presente nel Shoei IT-HL, assenza però superabile con l’installazione di modelli esterni in stile Nuviz.

Certo, queste sono tutte cose che probabilmente ha anche il vostro smartphone, ma avercele direttamente integrate nel casco dev’essere decisamente utile durante un viaggio. L’azienda menziona anche la presenza di un sistema di navigazione, ma senza specificare se si appoggerà su un sistema esistente come Google Maps o Waze.

L’alimentazione? Il tutto verrà alimentato da una batteria agli ioni di litio, che Forcite ha affermato essere indistruttibile.

Per ora, non si sa nulla sul prezzo, ma non mi sembra di sbagliare ipotizzando che sarà piuttosto elevato. Insomma, non ci resta che aspettare per ulteriori informazioni.

Avete già dato un’occhiata al casco italiano Droid Blaze?

Quanto è interessante?
4
Forcite è il nuovo casco intelligente per i vostri viaggi in moto