Flavio Manzoni, capo design Ferrari: 'Purosangue? Ecco qual è stata la sfida principale'

Flavio Manzoni, capo design Ferrari: 'Purosangue? Ecco qual è stata la sfida principale'
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Il quotidiano domenicale tedesco Welt Am Sonntag, ha intervistato Flavio Manzoni, colui che è a capo del design della Ferrari: si è parlato della Purosangue e non solo. Una lunga chiacchierata in cui l'architetto di Nuoro ha svelato anche qual è secondo lui la Ferrari più bella di sempre.

Sogniamo di creare qualcosa che sia bello, affascinante e attraente – spiega Flavio Manzoni al giornale tedesco - ma allo stesso tempo autoesplicativo. Una Ferrari deve essere qualcosa di senza tempo ed essere ancora bella tra 30, 40, 50 anni. Ecco perché ho bisogno di una consapevolezza storica per il mio compito”.

E il concetto di partenza per ogni Rossa è uno solo, la bellezza: “Quando lavoriamo al design di una nuova Ferrari, per me e il mio team all’inizio si tratta solo di bellezza. Per soddisfare i più alti standard estetici, indipendentemente da altri obiettivi come il successo economico e le cifre di vendita. Dopotutto, anche una bella macchina è arte“.

E a proposito di bellezza estetica che dire delle due 330, la P3 e la P4, considerate da Flavio Manzoni le due più belle Ferrar in assoluto: “Ci sono molti modelli. Ma ce n’è uno che amo davvero perché incarna il perfetto compromesso tra prestazioni ed estetica, la 330 P3/P4. Questa vettura ha un linguaggio di design sensuale, potente e bello. Se si considera che in realtà è stata progettata per il successo in gara, e quindi principalmente per le prestazioni, allora è tanto più sorprendente che le persone della Ferrari, che all’epoca martellavano la lamiera per modellare, siano riuscite a creare un’auto del genere, una scultura“. La Ferrari 330, tra l'altro, è la fuoriserie a cui si è ispirato un produttore cinematografica USA che possiede la Ferrari più esclusiva e costosa di sempre.

Il Senior President del Design Ferrari ha parlato anche della Ferrari Purosangue, l'ultima fuoriuscita da Maranello: “Quando il progetto era nuovo, non volevamo disegnare un SUV, ma prima di tutto una Ferrari. La Purosangue è forse la Ferrari che tutti desideravano: la Ferrari perfetta per guidare tutti i giorni con la famiglia e gli amici”.

Quindi ha svelato quali sono state le sfide per riuscire nel progetto: “Per la Purosangue volevamo più spazio interno, maggiore versatilità, un nuovo sistema di imbarco, quattro posti. Progettare un’auto che offra molto spazio all’interno, ma che non si veda dall’esterno. Un’auto che si presenta come snella, atletica e muscolosa. Quando pensi a un SUV, lo immagini come una scatola molto grande, pesante e statica. La Purosangue è una scultura aerodinamica. È molto diverso da un SUV. Mi sono innamorato di questo progetto. È stata un’opportunità unica per creare una Ferrari come mai prima d’ora”. Il SUV del Cavallino Rampante è un'auto che ha rapito il cuore degli appassionati e fra i possessori della Ferrari Purosangue vi è anche John Elkann, presidente della stessa casa automobilistica.

Chiusura di Flavio Manzoni dedicata al suo approdo nel mondo del design: “Mio ​​zio conosceva un giornalista che lavorava per 'AutoSprint' e gli ho chiesto consiglio. Cosa devo studiare meglio per diventare un car designer? Mi ha consigliato di studiare architettura e successivamente di specializzarmi in design automobilistico. Ed è esattamente quello che ho fatto”.