Fixie Inc. Backspin, l'e-bike con motore invisibile e recupero dell'energia

Fixie Inc. Backspin, l'e-bike con motore invisibile e recupero dell'energia
di

Molte delle e-bike presenti attualmente sul mercato sono funzionali ma dall’aspetto non proprio aggraziato e alquanto goffo, la nuova Backspin di Fixie Inc. non ha però nulla a che fare con loro: sembra infatti una muscolare per quanto è pulita e lineare.

Il suo segreto? Il motore di ultima generazione Zehus All in One, nascosto nella parte posteriore della Backspin, compresa la batteria. Un motore elettrico che garantisce fino a 40 Nm di coppia in fase di pedalata, mentre la batteria da 172 Wh è sufficiente per 30-60 km di strada, a seconda del livello di assistenza - che si può gestire all’interno dell’app companion.

Questa batteria si ricarica completamente in 3 ore, non si può rimuovere ed è dunque necessario connettere l’intera bicicletta alla rete elettrica - un dettaglio che potrebbe scoraggiare chi vive in appartamento. Tuttavia parte dell’energia si può recuperare anche in fase di marcia: grazie “all’effetto Backspin” infatti (ovvero al recupero dell’energia cinetica) la pedalata può ricaricare parzialmente la batteria, soprattutto in discesa.

La Fixie Inc. Backspin non è ammortizzata, ha però pneumatici larghi 35 mm che permettono di pedalare anche su percorsi ruvidi, inoltre il suo peso non va oltre i 13,5 kg, è dunque anche più leggera di molte bici solo muscolari. La nuova Fixie Inc. Backspin si può acquistare su Bikester in diverse misure e colori al prezzo di 1.899 euro. (Foto: David Schultheiss)

Quanto è interessante?
1
Il mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruote