Fisker si prende la piattaforma MEB di VW e avverte Tesla: SUV elettrici luxury da 29.999$

Fisker si prende la piattaforma MEB di VW e avverte Tesla: SUV elettrici luxury da 29.999$
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Henrik Fisker si è fatto un nome in campo automotive grazie ai suoi progetti di design, c'è lui dietro la BMW Z8 o la Aston Martin DB9, negli ultimi anni però si è concentrato nella startup Fisker, specializzata nella costruzione di auto elettriche. Ora la svolta e la partnership con Volkswagen.

Anche se può sembrare una notizia marginale, l'accordo appena stipulato potrebbe rappresentare un vero e proprio terremoto in campo elettrico: Fisker infatti potrà usare la piattaforma MEB di Volkswagen, il che significa minori costi di sviluppo, minori tempi di produzione e assemblaggio, prezzi di listino più accessibili.

Grazie a questa strategia Henrik Fisker è intenzionato a lanciare un SUV Luxury 100% elettrico che parta da 29.999 dollari. Un prezzo bomba di cui lo stesso CEO si è vantato, scrivendo: "Mostratemi un qualsiasi SUV Luxury termico o elettrico che costi 29.999 dollari di partenza! Semplicemente non esiste. Esisterà grazie al nostro nuovo business model rappresentato dalla piattaforma MEB e dal nostro processo di sviluppo interno. Si potrà ordinare con soli 250 dollari".

Avete dunque capito cosa sta succedendo? Fisker vuole lanciare un SUV elettrico super accessoriato, "Luxury" nei contenuti e nei materiali, che costi però al pubblico meno di qualsiasi altra berlina o SUV elettrici in circolazione - veicoli Tesla inclusi. Fisker riuscirà a cambiare il mercato?

Quanto è interessante?
1