Fisker Ocean, taglio di prezzo di 7.500 dollari, ed è tutto merito di Elon Musk

Fisker Ocean, taglio di prezzo di 7.500 dollari, ed è tutto merito di Elon Musk
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La Fisker Ocean, SUV crossover americano in commercio anche in Europa, è in vendita in forte sconto rispetto a pochi giorni fa. L'azienda a stelle e strisce ha infatti annunciato un taglio di prezzo in America per il suo modello Extreme di ben 7.500 dollari, circa 7.000 euro.

Una sforbiciata ai listini che è merito (o magari qualcuno dirà colpa) di Elon Musk, e il motivo è semplice. Il numero uno di Tesla sta continuamente rivedendo i prezzi delle sue auto verso il basso e ad oggi è possibile acquistare una Model Y a soli 36.490 dollari, una cifra irrisoria se si considera quanto costava la stessa vettura soltanto fino a pochi mesi fa.

Di conseguenza la concorrenza è stata costretta ad adeguarsi, a cominciare appunto dalla Fisker Ocean, auto prodotta in Austria che negli Stati Uniti non è qualificata per i crediti di imposta: "È essenziale che Fisker risponda alle realtà competitive nel mercato dei veicoli elettrici in rapida crescita", le parole del presidente e amministratore delegato del marchio, Henrik Fisker, alludendo ovviamente ai prezzi in ribasso di Tesla.

La concorrenza non può far altro che adeguarsi al taglio dei listini di conseguenza Fisker ha annunciato che il prezzo di un Ocean Extreme è sceso a 61.499 dollari dai precedenti 68.999. Un forte sconto di cui beneficerà anche il cliente che ha già effettuato l'ordine con il vecchio prezzo ma che non ha ancora ricevuto il SUV.

“Siamo molto fiduciosi nella continua domanda di Ocean e ci aspettiamo che i modelli Sport e Ultra diventino i più venduti a partire dal 2024 – ha proseguito Henrik Fisker - ci aspettiamo che i nostri margini complessivi non vengano influenzati perché i prezzi più elevati per Sport e Ultra, combinati con le nostre iniziative di riduzione dei costi e prezzi di input più bassi, sosterranno la traiettoria prevista dei nostri profitti”.

Il prezzo dell'entry level Ocean Sport e dell'Ocean Ultra di fascia media, dovrebbe aumentare il prossimo mese, rispettivamente di 1.500 e 3.000 dollari. L'azienda ha inoltre annunciato di recente anche la Fisker Pera Extreme, versione performante della 'Multipla' americana.

La Fisker Ocean è prevista in Europa anche con il Battery Swap, e le vendite sono iniziate lo scorso aprile.