Fisker sta sviluppando un'auto elettrica da 25.000 euro per sfidare Tesla

Fisker sta sviluppando un'auto elettrica da 25.000 euro per sfidare Tesla
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Tesla non è l'unica casa automobilistica che ha piani per una vettura elettrica compatta ed economica. Fisker è al lavoro, insieme a Foxconn, su di una EV da poter offrire a meno di 30.000 dollari, circa 25.000 euro.

Il veicolo per ora si cela dietro al nome Project PEAR, acronimo di Personal Electric Automotive Revolution nonché, aggiungiamo noi, piccola frecciatina ad Apple. Henrik Fisker, presidente e CEO di Fisker ha così commentato il futuro veicolo “Ci stiamo muovendo rapidamente per ampliare il team dedicato che lavora insieme a Foxconn su Project PEAR [...] La prospettiva di un veicolo elettrico rivoluzionario ad un prezzo inferiore a 30.000 dollari sta generando molto fermento e aspettative.”

Le informazioni su Project PEAR sono limitate e legate a sporadici tweet di Henrik Fisker. Diamo per scontato che sarà una concorrente della futura Tesla Model 2. La PEAR costerà, considerando gli incentivi fiscali statali statunitensi, 22.500 dollari: cifra molto vicina ai 19.000 dollari ai quali, sempre considerando gli incentivi, sarà venduta la compatta di Elon Musk.

Fisker nel luglio 2020 ha annunciato ben quattro nuovi modelli elettrici in uscita. La compatta si aggiungerà a due SUV e due berline. L'azienda californiana sfrutterà per i suoi modelli la piattaforma Volkswagen MEB.