Fiat punta sul V2G: via alla sperimentazione a Mirafiori

Fiat punta sul V2G: via alla sperimentazione a Mirafiori
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Che il Gruppo FCA sia un tantino indietro sull'elettrico, almeno rispetto ad altri competitor, è purtroppo una verità davanti agli occhi di tutti. Fiat in particolare però vuole recuperare molto del tempo perduto con la nuova Fiat 500 e soprattutto con un nuovo progetto legato alla tecnologia V2G.

Come vi abbiamo già raccontato andando nei laboratori Nissan a Milano, azienda che ha iniziato una sperimentazione proprio qualche mese fa, la tecnologia V2G permette di cedere alla rete nazionale l'energia elettrica stoccata all'interno delle batterie per auto - nei momenti di maggiore bisogno oppure durante la notte.

Ebbene, sembra che anche Fiat sia assolutamente interessata alla cosa, non a caso ha appena annunciato una partnership con Terna per la creazione (proprio nei laboratori di quest'ultima a Torino) di un E-mobility Lab, che permetterà alle due realtà di effettuare test e sperimentazioni sul V2G.

Gli studi saranno portati avanti anche grazie a un'intera flotta dimostrativa operativa negli impianti FCA di Mirafiori. Il gruppo italo-americano ha anche rilasciato un'immagine teaser in cui si vedono decine di nuove Fiat Centoventi elettriche connesse al V2G sotto una distesa di pannelli solari. È dunque possibile che le nuove EV del marchio italiano arrivino sul mercato anche con la possibilità del V2G, di certo da non sottovalutare.

FONTE: InsideEVs
Quanto è interessante?
1