La Fiat Panda è la regina del mercato italiano, i dati di agosto

La Fiat Panda è la regina del mercato italiano, i dati di agosto
di

La Fiat Panda continua ad essere l'auto più venduta in Italia, nonostante il torrido mercato di agosto che complessivamente nel Bel Paese vede confermato il trend negativo del 2019. La Panda, con oltre 6.000 unità consegnate solamente nel mese appena chiuso, conferma il suo successo.

Ma il resto dell'automotive non ha granché da festeggiare. Continua a fare bene la categoria dei crossover, su cui si sta spostando con sempre maggiore forza l'interesse dei consumatori, mentre le berline sono ancora in calo. Anche i diesel continuano a perdere colpi, per ovvi motivi.

La notizia positiva è che aumentano invece le vendite delle elettriche, che rispetto ad agosto del 2018 hanno addirittura raddoppiato le vendite.

Tutti i dati sono forniti direttamente dall'Unrae, unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri.

Se Panda chiude agosto con 6.033 unità, toccando quindi le 96.843 consegne da inizio anno, subito dopo troviamo la Dacia Duster (che però è stata quasi doppiata dall'italiana) con circa 3.000 unità, e, quindi, la Sandero, che si ferma a quota 2.512.

Bene anche la Lancia Ypsilon, che difende la sua posizione con 41.000 consegne da gennaio ad oggi. Anche questa, una delle preferite degli italiani, al punto che da sola la Ypsilon va meglio di tutta l'offerta di Alfa Romeo in Europa.