Fiat: i motori ibridi di Panda e 500 in produzione dal 2020

Fiat: i motori ibridi di Panda e 500 in produzione dal 2020
INFORMAZIONI SCHEDA
di

In attesa che FCA confermi il suo piano industriale per gli stabilimenti italiani, attualmente in revisione dopo l'introduzione dell'Ecotassa da parte del Governo, arrivano le prime informazioni sulle novità che caratterizzeranno la gamma Fiat in futuro.

Il gruppo FCA produrrà nello stabilimento di Termoli, in Molise, i motori di nuova generazione 1.0 e 1.3 FireFly che saranno realizzati in versione aspirata e turbo ed anche in versione elettrificata con un sistema mild hybrid.

Questi nuovi motori saranno parte integrante delle due city car di casa Fiat, la Fiat 500 e la Fiat Panda, e verranno proposti anche sulla Lancia Ypsilon che, a differenza di quanto ipotizzato in passato, resterà sul mercato ancora per qualche anno. I corsi di formazione per i lavoratori di Termoli sono già iniziati mentre i lavori di pre-produzione sulle linee produttive dello stabilimento dovrebbero iniziare nel secondo semestre dell'anno.

Ricordiamo che FCA, lo scorso novembre, confermò la volontà di produrre in Italia la nuova Fiat Panda mild hybrid (utilizzando quindi il motore che sarà prodotto dal 2020 a Termoli). Per ora, invece, non ci sono informazioni sulle varianti elettrificate di 500 e Lancia Ypsilon che vengono prodotte in Polonia. Nel corso dei prossimi giorni, FCA annuncerà il nuovo piano industriale revisionato per gli stabilimenti italiani del gruppo che chiarirà tutti i dubbi sui modelli in arrivo.

Quanto è interessante?
2