
La Fiat 500e domina il mercato EV in Italia: battute Tesla Model 3 e Renault Zoe

Nel corso del 2020, la vendita di auto tradizionali ha subito una drastica battuta d'arresto, ma al contempo le vetture elettriche stanno riscuotendo un successo senza precedenti, non facendo altro che offrirci una discreta visione del prossimo futuro nel mondo automotive del nostro Paese.
I dati di vendita italiani dello scorso mese di dicembre hanno fatto pertanto registrare un vero e proprio boom di immatricolazioni per le EV. In base ai numeri segnalati da Unrae la mobilità elettrica ha chiuso l'anno con picchi senza precedenti, compensando almeno in parte il calo dei motori a combustione interna.
Nel complesso, a dicembre il settore ha visto un calo del 14,8 percento scendendo dalle precedenti 142.000 unità alle attuali 121.000 unità vendute su base annua. Nello specifico le auto diesel e benzina hanno avuto un crollo annuo del 40 percento (-25,8% diesel, -33% benzina), mentre le ibride classiche attraversano un periodo di crescita. I modelli ibridi plug-in poi guidano letteralmente la curva positiva, andando praticamente a raddoppiare i numeri già da record ottenuti a novembre.
Le macchine completamente elettriche dal loro canto hanno messo insieme vendite epocali, in quanto sono passate dalle 850 registrazioni del dicembre 2019 alle 7.255 del dicembre 2020: si tratta di una esplosione che consiste in un +753 percento. Giusto per mettere il tutto in prospettiva, dobbiamo ricordare che nel corso dell'intero anno solare 2019 in Italia si erano vendute appena 10.000 unità di BEV, per cui il market share delle stesse è arrivato al 6 percento partendo dallo 0,6 percento di un anno fa.
In altri Paesi, soprattutto nel nord dell'Europa, il decollo dell'alimentazione alternativa è ampiamente maggiore, ma l'Italia è comunque intenta a seguirli in scia. In questo senso è molto probabile che gli incentivi statali e regionali stiano pagando, ma per il 2021 il governo ha intenzione di rincarare la dose: il Bonus Auto 2021 può arrivare fino a 18.000 euro.
Nel frattempo pare sia arrivato un ottimo momento per portarsi a casa una Tesla Model 3 nuova di zecca: gli incentivi vanno ad applicarsi anche alla versione Performance, la quale ha appena subito un calo di prezzo.
Altri contenuti per Fiat 500
- Addio Fiat 500L: al suo posto un B-SUV con piattaforma francese?
- Nuova Fiat 500 elettrica a 99 euro al mese per tutto il mese di febbraio 2021
- La nuova Fiat 500 elettrica sul dyno: sfida con la 500 1.2 e la 500 Abarth
- Dalla Fiat 500 alla Honda E: mega sfida fra 8 auto elettriche
- Le nuove auto elettriche sono già vecchie? Tutti i difetti delle EV in un video
Fiat 500

- Alimentazione: Benzina
- Categoria: Utilitaria
- Anno: 2019
Contenuti più Letti
- 8 commentiPeugeot cambia il logo: ecco il nuovo e accattivante design
- 3 commentiLa Lancia Delta S4 Martini Racing torna in vita dopo 35 anni
- La peggior replica di Lamborghini Reventón mai realizzata è ora in vendita
- Nuova Fiat Punto SUV/Crossover: sarà così l'erede della 500L?
- 1 commentiNoleggia una McLaren e la distrugge sfidando una Lamborghini in autostrada
- 2 commentiI veicoli a emissioni zero ci faranno perdere migliaia di posti di lavoro, lo dice Daimler
- 3 commentiFerrari presenta il team F1 2021, aspettando la nuova monoposto
- Il ritorno della Renault Espace F1, vettura con motore V10 da 820 CV
- Sempre più Tesla avranno le odiate batterie LFP per colpa del nichel
- Nuovo Land Rover Defender V8 2022: quanto costa il Defender più potente di sempre?