Questa Ferrari è molto speciale: la Competizione Ventidue è un tributo a Miles Davis

Questa Ferrari è molto speciale: la Competizione Ventidue è un tributo a Miles Davis
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Quando si parla di Cavallini Rampanti iconici, la Ferrari 250 GT Berlinetta SWB è certamente tra i modelli classici più costosi e amati dal pubblico, complice anche la sua rarità. I designer di Forge Design hanno pensato di reinterpretarla con il concept “Competizione Ventidue”, connubio tra eleganza e sportività.

La Ferrari 250 GT Berlinetta SWB rivisitata dallo studio londinese si ispira all’eccellenza tecnica e alla creatività umana analogica, ovvero alla congiunzione tra arte e ingegneria. La Ventidue riprende l’eredità dal modello originale del 1959 presentato al Salone di Parigi, ponendosi a metà strada con altri due grandi eventi: l’apertura del museo Solomon R. Guggenheim a New York e l'uscita dell'innovativo album di Miles Davis, "Kind of Blue".

Tutto ciò avviene, peraltro, mentre la Ferrari 365 P Berlinetta Speciale di Gianni Agnelli è in mostra a Torino.

La carrozzeria si basa sulla versione da corsa “SEFAC hot rod” della 250 GT SWB, vincitrice della Le Mans 1961 nella sua categoria: al posto di pannelli in alluminio da 1,1 millimetri di spessore, la Competizione Ventidue utilizza materiali compositi e ottiene caratteristiche distintive come passaruota più larghi, parafanghi ventilati e tecnologia moderna per le unità di illuminazione. Per risparmiare peso, poi, si ottiene uno specchietto retrovisore singolo e lunotto in policarbonato.

Il telaio in alluminio e fibra di carbonio gode di sospensioni completamente indipendenti e freni AP Racing dietro le ruote in magnesio, mentre sotto il cofano si trova il motore V12 modificato a idrogeno, la cui potenza non è stata precisata.

Questo concept resterà tuttavia soltanto l’espressione artistica di un gruppo di designer appassionati: la Competizione Ventidue non si è evoluta, al momento, oltre la fase del concept. Ciononostante, Forge Design tiene le porte aperte per ogni collaborazione futura con produttori terzi.

In chiusura, vi rimandiamo al fantastico render moderno della Ferrari F40.

Questa Ferrari è molto speciale: la Competizione Ventidue è un tributo a Miles Davis