La Ferrari SF1000 Show Car supera il milione di euro nell'asta di Sotheby's

La Ferrari SF1000 Show Car supera il milione di euro nell'asta di Sotheby's
di

Che si trovi ai vertici della classifica di Formula 1 o in un periodo buio, come quello attuale, la Ferrari è sempre la Ferrari. Nell'asta Once in a Millenium tenuta da Sotheby's abbiamo avuto un'ulteriore prova della fremente passione che circonda la Scuderia di Maranello.

Pezzo forte dell'asta online è la Ferrari SF1000 Show Car, una replica in scala 1:1 della monoposto che ha preso parte al Gran Premio della Toscana Ferrari 1000. La prestigiosa casa d'aste ha decisamente sottovalutato l'interesse che avrebbe suscitato, ipotizzando un prezzo finale tra 150.000 e 200.000 euro. A cinque giorni dalla chiusura dell'asta il prezzo è arrivato a 1.040.000 euro!

La replica è stata protagonista delle celebrazioni che hanno accompagnato il GP Ferrari 1000, millesimo Gran Premio per la Scuderia Ferrari. A differenza di molte show car di Formula 1 questo esemplare è stato interamente realizzato a Maranello e non da aziende terze. L'inusuale livrea è ispirata alla primissima Formula 1 prodotta da Ferrari: la 125 F1 che ha disputato la stagione 1950. Nella replica in vendita sono presenti entrambi i numeri dei piloti 2020: sul muso spicca il 16 di Charles Leclerc, mentre al posteriore è collocato il 5 di Sebastian Vettel.

Nonostante si tratti solo di un modello statico in questa monoposto sono infusi 70 anni di Scuderia Ferrari: 238 vittorie, 228 pole position, 254 giri veloci e ovviamente 16 titoli mondiali costruttori e 15 titoli piloti. Probabilmente questo alone leggendario e suggestivo ha contribuito a far schizzare il prezzo verso cifre inimmaginabili.

Dopo il Gran Premio di Abu Dhabi, con cui si concluderà l'attuale stagione di Formula 1, la Scuderia Ferrari è chiamata a prepararsi al meglio per il 2021, sperando che il nuovo motore e l'entusiasmo che porterà Carlos Sainz Jr. possano essere la ricetta per un'annata positiva. (foto cover: RM Sotheby's)