Ferrari P80/C, la one-off da collezione avvolta nel mistero

Ferrari P80/C, la one-off da collezione avvolta nel mistero
di

Ferrari ama le one-off (ricordiamo l'unica Ferrari SP3JC esistente, creata proprio di recente), di rimando anche molti appassionati, che hanno di che gioire con la nuova Ferrari P80/C, esemplare unico dall'istinto sportivo eccezionale.

Il modello di partenza è stata una Ferrari 488 GT3 da competizione, la creazione partorita dalla mente di Flavio Manzoni e del suo team del Centro Stile è però un miscuglio bello e buono di 90 anni di storia del cavallino, con dettagli presi in prestito dalla 330 P3/P4 e dalla Dino 206, ma non solo.

Del resto la vettura è stata commissionata da un cliente molto particolare, un profondo conoscitore del mondo Ferrari e un grande collezionista, che ora può vantare una one-off davvero unica. Per la sua creazione, il Centro Stile non ha badato ai vincoli imposti dai regolamenti internazionali, la P80/C si può dunque definire una 488 GT3 all'ennesima potenza, dal design accattivante e aerodinamico - con un imponente spoiler posteriore che la tiene incollata all'asfalto.

Purtroppo la casa di Maranello non ha diffuso né il nome del fortunato cliente, né le prestazioni dichiarate "da libretto", né il prezzo, ma possiamo facilmente immaginare un numero a 6 cifre. Che sia un omaggio ai primi 90 anni delle Scuderie Ferrari?

Quanto è interessante?
0
Ferrari 488 PistaFerrari 488 PistaFerrari 488 PistaFerrari 488 PistaFerrari 488 PistaFerrari 488 PistaFerrari 488 PistaFerrari 488 PistaFerrari 488 PistaFerrari 488 PistaFerrari 488 Pista