1
News Lifestyle
Ti piace il Rolex Datejust ma costa troppo? 5 valide alternative da 99 a 1.000 euro
Ferrari non abbandona il V12 aspirato: troppo importante per Maranello
Tra elettrificazione di massa e l'arrivo di una Ferrari completamente elettrica ci si chiede che fine farà il glorioso 12 cilindri a V aspirato. Top Gear ha voluto fare il punto della situazione intervistando due personalità di spicco di Maranello, l'idea che li accomuna è chiara: il V12 continuerà a giocare un ruolo essenziale per l'azienda.
L'ultima evoluzione l'abbiamo potuta ammirare pochi giorni fa, con l'annuncio della 812 Competizione e della gemella spider 812 Competizione A. Il 6,5 litri che le equipaggia è il motore a combustione interna più potente mai prodotto per una Ferrari stradale, con 830 CV di potenza e 692 Nm di coppia.
Enrico Galliera, chief marketing e commercial office per Ferrari, ha riconosciuto che il V12 “è certamente il cuore della Ferrari”. Nell'intervista a Top Gear ha confermato che gli ingegneri del cavallino solo al lavoro per trovare i modi per mantenerlo in vita.
Anche Michael Leiters, chief technology officer del marchio, è della stessa idea. A suo avviso il leggendario 6,5 litri può essere migliorato non solo per ottenere più potenza ma anche una migliore efficienza: “Sicuramente dobbiamo fare molta ricerca e sviluppo per conservare questo pilastro della Ferrari”. La sfida più ardua sarà quella di accontentare le sempre più stringenti norme sulle emissioni.
Come scriveva Arthur Conan Doyle, il genio consiste in un'illimitata capacità di aver cura dei dettagli. Se guardiamo al V12 della 812 Competizione sono proprio i dettagli a renderlo così speciale. I tecnici di Maranello hanno ridisegnato pistoni e teste dei cilindri, hanno realizzato un rivestimento in carbonio per gli spinotti dei pistoni e sfruttato un sistema di aspirazione di nuova concezione.
Insomma, nonostante il V12 Ferrari sia un propulsore ormai maturo dobbiamo aspettarci ulteriori migliorie nei prossimi anni. La sfida per mantenere in vita questo pezzo di storia e tecnologia, colonna portante di Ferrari, è appena iniziata.
FONTE: Motor1
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Ferrari
- Una speciale LaFerrari in vendita: chi la acquista potrà andare al massimo a 48 km/h
- Ferrari, brevettato un nuovo sistema di scarico aerodinamico: ecco come funziona
- Perchè hanno abbandonato una Ferrari 400 degli anni '70 per 33 anni?
- Ferrari 458 con targa tedesca in sosta vietata a Como: 'Senza alcuna regola...'
- Ferrari, niente addio delle auto termiche a breve: 'Toccherà ai clienti decidere i tempi'
Ferrari
Contenuti più Letti
- Renault 4, ecco come sarà e tutto quello che sappiamo: più bella della R5?
- 1 commentiUna speciale LaFerrari in vendita: chi la acquista potrà andare al massimo a 48 km/h
- 8 commentiLa Tesla Model 3 costa 2.000 euro in meno, con nuovo Ecobonus può scendere a 26.740 euro
- Nuova BMW X3 2024, ecco come sarà uno dei D-SUV più amati degli italiani
- Lancia Ypsilon, eccola in oro con cerchi inediti, e in grigio
- Una splendida Fiat Tipo 2.0 Sedicivalvole è all'asta: quanto può valere?
- Nuova Fiat Panda 2024, sarà così il nuovo modello? Giusto mix fra anni '80 e modernità
- La nuova MG3 Full Hybrid può rubare clienti alla Dacia Sandero? Parliamone
- Toyota Celica Pikes Peak '94, l'auto più veloce al mondo: aveva 1.000 CV per tonnellata
- L'annuncio di Fiat: 'La 500 non morirà mai, con lei anche la Panda'