Speciale Lifestyle
Mr. Pearl, il volto che si cela dietro i corsetti più ammalianti al mondo
Ferrari non sarà mai un brand completamente elettrico, arriva la conferma
Il CEO di Ferrari, Louis Camilleri, ha appena ribadito che la gamma dei veicoli del Cavallino Rampante non subirà una sterzata importante verso l'elettrificazione:"Almeno fino a quando io sarò qui". Insomma, Camilleri si è espresso in modo chiarissimo.
Il futuro elettrico della casa automobilistica italiana è stato discusso durante una sessione di domande e risposte durante la conferenza con gli azionisti relativa al terzo quarto del 2020. Adam Jonas di Morgan Stanley ha voluto informazioni su un eventuale switch verso l'elettrificazione totale, la quale sul lungo periodo garantirebbe la produzione di veicoli più semplici e quindi meno costosi da produrre:"Questo potrebbe andare a creare una grande opportunità nell'efficienza dei costi produttivi per Ferrari, mentre potreste al contempo fornire ai vostri clienti l'esperienza ricca di performance la quale ci si aspetterebbe da Ferrari, giusto?"
Camilleri ha risposto che la situazione è molto più complicata rispetto a come Jonas l'ha posta, poiché Ferrari non è disposta a prendere componenti già pronti (e sviluppate da terzi) per inserirli quasi senza modifiche all'interno dei propri bolidi, e spedirli poi questi ultimi direttamente alle concessionarie. L'ingegnerizzazione di un'auto elettrica deve quindi essere fatta internamente, per proporre ai clienti storici della compagnia un powertrain abbastanza speciale e complesso da soddisfarli appieno.
Jonas ha poi proseguito cercando informazioni sul sound delle future auto elettriche del Cavallino Rampante, un elemento sul quale sono al lavoro molti produttori come BMW (in collaborazione con Hans Zimmer) e Audi. Camilleri ha risposto in questo modo:"E' un elemento sul quale stiamo lavorando, ovviamente, per motivi di competizione. Non fornirò dei dettagli, ma è qualcosa che otterremo con relativa semplicità."
Ferrari resta quindi sulla propria filosofia, e nel frattempo provvede a consegnare le sue prime unità di Ferrari SF90 Stradale: il primo esemplare, in verniciatura gialla, è assolutamente splendido. In ultimo vogliamo rimandarvi al conducente di una Ferrari 812 Superfast il quale, ignaro dell'importanza dei sistemi di controllo alla guida, ha disattivato il controllo di trazione e si è schiantato in un secondo.
FONTE: motor1
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Ferrari
- Ferrari 458 con targa tedesca in sosta vietata a Como: 'Senza alcuna regola...'
- Ferrari, niente addio delle auto termiche a breve: 'Toccherà ai clienti decidere i tempi'
- Una nuova Ferrari a idrogeno? Ecco come se la immagina un designer italiano
- Ferrari F430 Spider, l'incidente con la pioggia: alta velocità e poca aderenza
- Ferrari, margine record nel 2023: per ogni auto ha guadagnato 118mila euro, Tesla...
Ferrari
Contenuti più Letti
- 4 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- 3 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- Alfa Romeo Junior, la risposta di Imparato alla polemica: sul navigatore non c'è Milano
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?
- La curiosa storia delle auto sovietiche da corsa che utilizzavano ruote degli elicotteri
- Nuova Fiat Panda Cross 4x4? Ecco come potrebbe essere: l'idea di TDA
- Carro attrezzi cerca di agganciare una Toyota al semaforo rosso: il video surreale
- Nella Top 10 delle auto più rubate in Italia, 4 Fiat, una Lancia e l'Alfa Romeo Giulietta
- 2 commentiJeep, cambio di rotta sull'elettrico? I nuovi modelli potrebbero essere anche a benzina